Domenica 20 maggio 2007 – Vinci (FI). XIV edizione del festival degli inventori e mostra-mercato di arti e mestieri manuali creativi in strada Mercatino di prodotti agroalimentari tipici dell’eccellenza di Toscana La fame aguzza l’ingegno

Nel pomeriggio animazione e spettacoli di strada. Dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Piazza della Libertà, Via Roma, Piazza del Castello

In queste settimane, nell’ambito delle Celebrazioni leonardiane, si prepara Artingegno, il festival degli inventori e delle arti e mestieri manuali creativi, giunto alla sua XVI edizione.
La manifestazione è organizzata da ANVA Confesercenti Empolese-Valdelsa e Associazione culturale TerraFelix, con il Patrocinio del Comune di Vinci e la collaborazione dell’Associazione Mestierando di San Giuliano Terme, aderente all’Associazione Nazionale Arti e Mestieri Manuali Creativi di strada.

Domenica 20 maggio, dalle ore 9.00 alle 20, il centro storico di Vinci sarà festosamente invaso da ogni forma di creatività, in omaggio al Genio di Vinci.

In Piazza della Libertà si svolgerà la mostra-mercato di artigianato artistico con mastri artigiani provenienti da tutta Italia, impegnati in laboratori dimostrativi della propria arte del saper fare durante tutta la giornata, dai fabbri che realizzano forme apparentemente fragili, con il fuoco e col metallo, a veri e propri stilisti di vele spiegate su mari resi con tecniche e materiali pittorici decisamente insoliti, a creatori di curiosi oggetti ottenuti da materie riciclate, come gli orologi creati con vecchi dischi in vinile.
Artingegno sarà arricchita anche da un convegno, coordinato dal Presidente di Mestierando Andrea Vento, promotore di una proposta culturale il cui obiettivo è rendere attuale l’artigianato artistico, permettendo alle nuove generazioni di incontrare mestieri antichi ancora oggi portatori di grande fascino.

In Via Roma sfileranno i produttori agroalimentari dell’eccellenza di Toscana e di altre regioni italiane, depositari di una sapienza nella scelta delle materie e nella capacità di modellarne le forme che li rende autentici artefici dell’ arte del vivere bene, eredi di una tradizione di affinata valorizzazione delle produzioni naturalmente disponibili sul territorio. Quando la fame aguzza l’ingegno…
Associazione culturale TerraFelix – Via Cermenati, 9 – 50059 Vinci (FI)
Tel./Fax.: 0571.56029 – cell. 338.8556687 – [email protected]

Piazza del Castello ospiterà il festival degli inventori, costruttori di oggetti originali, frutto del loro ingegno e della loro fantasia: una vetrina di stravaganti invenzioni, di pronta utilità o avveniristiche, capaci di stimolare la curiosità e il divertimento di grandi e piccini.

Per tutti, nel pomeriggio, arti di strada con il mangiafuoco Renzo Lovisolo, straordinario inventore di bizzarre storie che hanno come protagonista il fuoco, e la statua vivente di Valter Conti, che, proprio nella terra di Leonardo, animerà la sua nuova e geniale creatura.

Ricco il programma di questa domenica: alle ore 17.00, il Museo Ideale Leonardo Da Vinci riaprirà al pubblico. E alle ore 18.30 presenterà, presso il Giardino di Leonardo e dell’Utopia, a 500 metri dal centro storico, il “Nodo infinito di Rose Gioconde” e il melograno del Presidente della Repubblica nel “Sentiero di alberi e fiori diversi”, a forma di spirale. L’ opera di arte-design-agricoltura- scienza è realizzata dagli Artefici del Museo Ideale, su ideazione di Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi.
L’ originalità, oltre che dall’intensità evocativa ed emblematica del Nodo vinciano, è determinata dalle dimensioni (6.000 metri quadri) e dall’applicazione artistica di una moderna tecnologia – nata per esigenze militari, il sistema GPS – nel collocare geometricamente le 1.200 piante di rose multicolori, la cui prima fioritura è prevista proprio per il 20 maggio. Saranno presentati, inoltre, gli alberi e i fiori diversi donati al Giardino di Leonardo da artisti e gente comune, tra cui l’eucalipto del regista e attore Claudio Cinelli, che dell’invenzione ha fatto la sua arte di burattinaio sui generis.
[email protected]. Per informazioni: Museo Ideale Leonardo Da Vinci – tel. 0571. 56296

Una giornata, dunque, quella del 20 maggio, all’insegna di idee originali e manufatti artigianali, meritevoli di essere presentati per la bellezza e il valore, l’aspetto esclusivo e caratteristico. Per dare rinnovano innumerevoli creatività, prezioso e unico patrimonio profondamente integrato con il territorio.

Info: Associazione culturale TerraFelix – tel./fax: 0571.56029