Sfilata di moda, musica, giullari fiorentini e arte nei giorni precedenti la gara che assegnerà il Drappo realizzato quest’anno dalla pittrice Lucrezia Albrizio. Tutto pronto per il 15esimo Palio della Rivalsa. Bettolle si prepara a vivere una settimana ricca di eventi, che culminerà domenica 20 giugno con la sfida tra le cinque contrade di Montemaggiore, La Ceppa, Il Casato, Il Poggio e Le Caselle. Il via domenica 13 giugno alle 21.30 con la sfilata di moda in piazza Vittorio Emanuele, mentre il 15 giugno piazza Garibaldi ospiterà l’esibizione degli allievi della Folkloristica Bettolle e le prove libere per il Palio.

Mercoledì 16 giugno sempre in piazza Garibaldi appuntamento alle ore 21.30 per la presentazione di atleti, sbandieratori e tamburini delle cinque contrade e della Pro loco. A seguire verrà svelato il drappo per il Palio 2010, realizzato dalla pittrice Lucrezia Albrizio. Il giorno successivo (17 giugno) in piazza del Popolo a partire dalle ore 21 gara di sbandieratori e tamburini delle cinque contrade, che sarà arricchita dalle esibizioni del gruppo Pro loco, del gruppo esordienti e del gruppo folkloristico di Lucignano. Il 18 giugno l’appuntamento è con i giullari fiorentini e con le varie iniziative contradaiole, mentre sabato 20 giugno alle ore 22 piazza Garibaldi sarà cornice delle prove ufficiali del Palio. Il momento più atteso è per domenica 20 giugno, giorno in cui si disputa il Palio della Rivalsa.

Si tratta della rievocazione di un episodio storico avvenuto nel 1553, quando il capitano di ventura Ascanio della Cornia passò il ponte a Valiano con trecento cavalli e duemila fanti e condusse vettovaglie salendo a Montepulciano; arrivato al Poggio di Bettolle in Valdichiana, dove si ergevano il castello e quaranta capanne, appiccò il fuoco e bruciò tutto. Le celebrazioni iniziano la mattina alle ore 10.30 con il mini corteo storico, la Messa, i sorteggi e la benedizione degli atleti. Alle 18.30 sfilerà il corteo storico con costumi del 1500, composto dai figuranti di ciascuna delle cinque contrade (Montemaggiore, La Ceppa, Il Casato, Il Poggio, Le Caselle) e dal carro della Pro loco. Il corteo sfila per le vie cittadine secondo l’ordine sorteggiato e il tempo di sbandieramento è uguale per tutte le contrade.

Finalmente alle 19.30 le cinque contrade del borgo daranno vita alla 15esima edizione del Palio, sfidandosi in una gara appassionante che vedrà prima una coppia di “barellieri” per ciascuna contrada compiere tre interi giri del centro storico (uno con equipaggio “misto” uomo e donna, due con equipaggio solo maschile) trasportando un’anfora di legno posta in precario equilibrio su una barella, per poi al termine dei due giri dare il via alla seconda coppia della propria contrada, i cosiddetti “scalatori”, i quali dovranno scalare un palo di legno alto 5 metri per 30 cm di diametro e con la superficie cosparsa di grasso. La prima contrada che riesce a spengere il piccolo fuoco posto alla sommità del palo si aggiudica il Palio.

A conclusione delle celebrazioni, domenica 27 giugno per le strade del centro storico si terrà la tradizionale Fiera di Bettolle