Museo della citta’ e del territorio Monsummano Terme (Pistoia) dal 1 febbraio al 30 marzo

Venerdì 1 febbraio il Museo della Città e del Territorio, in occasione della IX edizione di Cioccolosità, propone un originale percorso all’interno delle sezioni museali, in tema con la rassegna.
Sarà una collezione di insoliti preziosi, originali ornamenti da indossare ma anche da gustare: Bijoux – chocolat di Barbara Uderzo.

Infatti, prendere la bellezza per la gola sembra essere la missione di Barbara Uderzo, orafa e designer creatrice di particolarissimi gioielli realizzati dopo un attento studio di ricerca e con l’alta precisione del design industriale, utilizzando addirittura per alcune sue creazioni un’antica tecnica pasticcera.

La collezione esposta al Museo della Città e del Territorio propone tre diverse tipologie di “Bijoux-chocolat”: si parte da “Ruggine” dove il cioccolato è trasfigurato in metallo anticato, da cui consegue la forma arcaica delle catene; le “Boules”, in cioccolato e foglia d’oro, dove la foglia d’oro contrasta con la profondità del cioccolato e inoltre la più recente produzione di Barbara Uderzo, i “Lisa Jewels”, inediti fino a questa mostra, meravigliose perle di cioccolato bianco tinte di azzurro intervallate da cristallo di rocca.

Oltre al cioccolato, citato nel titolo, il visitatore potrà ammirare anche i “Glucogioielli”, collane e bracciali realizzati alternando caramelle scelte, quali marshmallows, liquirizia, gommosetti, fruits….come nel caso della collezione “Candy Chains”; mentre per quanto riguarda la collezione “Uno Vero” è presente un’originale accostamento della materia alimentare, in un unico elemento in pietra dura irriconoscibile alla vista.
Infine, a completare l’esposizione, la collezione “Blob Rings”, gioelli in plastica che ingloba micro oggetti simbolici della contemporaneità.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 30 marzo.
Durante i giorni di Cioccolosità, la mostra seguirà gli orari della rassegna, dalle ore 10,00 alle ore 20,00.
A partire dal 4 febbraio seguirà il normale orario di apertura del museo:
lunedì 9.00-12.00; da mercoledì a venerdì 15,30-18,30; sabato e domenica 9.00-12.00 e 15,30-18,30. chiuso il martedì
Info: 0572 – 954412 / 959236