Il CarnevalMarlia ha inizio dai primi anni del ‘900 e le testimonianze datano la prima manifestazione al 1904, anche se le prime fotografie sono rintracciabili solo negli Anni ’20; infatti le prime testimonianze mostrano, naturalmente in bianco e nero, una sfilata di folla attorno a quella che doveva essere una delle prime auto viste nella zona.

Il Carnevale non appare certo nei vestiti o nelle facce degli uomini, “a festa”, ma seriosi, le donne come sempre sono più sorridenti ed hanno abbigliamenti più inusuali. Ma solo l’auto è veramente agghindata in modo da far pensare ad una festa diversa. Altre foto d’epoca, degli anni ’30, ’40 e ’50 testimoniano la costruzione di veri Carri in cartapesta. Ma è negli ultimi anni che il CarnevalMarlia riesce ad esprimere il meglio. I carri diventano sempre più grandi e si aggiungono movimenti e colori che nel passato non venivano usati.

La manifestazione è organizzata dal Comitato CarnevalMarlia – Marlia – Capannori – Lucca. Sarà presente un ricco parco divertimenti. Ogni sabato precedente alle sfilate dalle ore 15,30 al LUNA PARK, in via Paolinelli, si terrà la Festa del Bambino con biglietti omaggio distribuiti alle scuole. Corsi mascherati con inizio alle ore 14.30 durante i quali si tengono spettacoli e manifestazioni di arte varia.

IL CARNEVALE DEI BAMBINI, DELL’EUROPA E DELLA PACE
Indirizzo: Lungo le vie del paese di Marlia
Località: MARLIA
Città: Capannori
Indirizzo web: www.carnevalmarlia.it