A partire dal mese di novembre 2011 al Lu.C.C.A. inizieranno i laboratori didattici per i bambini dai 4 ai 10 anni che hanno lo scopo di avvicinarli all’arte moderna in modo divertente e istruttivo. I laboratori prenderanno spunto dalle opere della mostra in corso, “Carte rivelatrici. I tesori nascosti della Collezione Peggy Guggenheim”, che si terrànno al 15 gennaio 2012 e avranno una cadenza settimanale: ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 circa su prenotazione (max 10 bambini per ogni modulo). Dopo una breve visita guidata con approfondimento su alcune opere in mostra, l’attenzione verrà focalizzata su un quadro che sarà oggetto del relativo laboratorio.

Moduli Laboratori:

• “Colori e sentimenti”: laboratorio sull’Astrattismo lirico di Vasily Kandinsky. I bambini impareranno giocando il concetto di arte astratta e il signi?cato dei colori e delle forme presenti nell’opera in mostra. Tecnica usata: pastello e collage. Opera di riferimento: “Empor/Verso l’alto”, 1929. Età consigliata: a partire dai 6 anni.

• “Le linee di Mondrian”: laboratorio sull’Astrattismo geometrico di Piet Mondrian. I bambini impareranno il passaggio dal ?gurativo all’astratto e il concetto di Astrattismo geometrico. Tecnica usata: guazzo e pastelli. Opera di riferimento: “Oceano 5”, 1914. Età consigliata: a partire dai 6 anni.

• “Faccia di Picasso!”: laboratorio sul Cubismo. I bambini comporranno la propria ?gura alla “maniera di Picasso”. Tecnica: mista. Opera di riferimento: “Buste d’homme en tricot rayé/Busto di uomo in maglia a righe”, 14 settembre 1939. Età consigliata: a partire dai 6 anni.

• “Il sogno del postino Cheval”: laboratorio sul Surrealismo di Max Ernst. I bambini, ripercorrendo la storia dell’opera esposta, sperimenteranno le tecniche dell’artista e si avvicineranno al concetto di Surrealismo. Tecnica usata: frottage e collage. Opera di riferimento: “Le facteur Cheval/Il postino Cheval”, 1932. Età consigliata: a partire dai 6 anni.

• “La magia del colore”: laboratorio sul colore. I bambini, partendo dalle opere di Sam Francis e di Tancredi, giocheranno con i colori e sperimenteranno diverse tecniche.

www.luccamuseum.com