Arezzo – 3 Luglio 2009 – Cortile San Francesco ore 21,30

In occasione della Iii Edizione di Circu’ Festival, la Scuola di Circo Flic scende in campo e presenta la nuova compagnia “Circo Dell’uovo”, nata da un nuovo progetto della Scuola circense di Torino. Circu’ Festival 2009: una terza edizione ancor più fuori dall’ordinario. Strilloni da fiera, bande itineranti, incantatori, giocolieri, ballerine, eroi del circo e del palcoscenico. Il 3 e 4 luglio i migliori artisti di strada d’Europa e le più grandi personalità del Cirque Nouveau, si daranno appuntamento ad Arezzo, all’Anfiteatro Romano, uno dei luoghi più suggestivi della città, che si trasformerà in un mondo magico per grandi e piccini. Il soggetto di Urban Nomad è legato a tematiche socio-ambientali e proiettato in un prossimo futuro in cui la Terra, impoverita da questa folle corsa al consumo, non potrà più soddisfare i bisogni e le necessità degli uomini.

Le città impoverite e spopolate si trasformeranno in luoghi di incontro per nuove tribù, che parleranno nuove lingue, avranno nuove tradizioni e dove anche gli oggetti perderanno il loro uso quotidiano e consueto per venire utilizzati in modo differente per la sopravvivenza. Chi Sono I Nomad Urban? “Arrivano, li riconoscerete facilmente, hanno la tenuta tipica di quelli della loro tribù, una stratificazione di abiti che hanno ormai perso il loro splendore, spiegazzati, stazzonati, vestiti un tempo alla moda che ora ricoprono i loro corpi in strati che si accumulano per caso, senza un ordine preciso. Arrivano con la loro carriola sgangherata e traballante, si caricano di pezzi dimenticati, oggetti antichi, oggetti pretenziosi che, superflui nel passato, hanno ritrovato, grazie a loro, un valore e un’utilità inaspettati. Arrivano e piantano il loro accampamento ai piedi di pretenziosi blocchi d’asfalto, conoscendo bene il ridicolo delle ricchezze del passato. Cercano, davanti ai vostri occhi sedentari, di divertire questo presente malato, prima di ripartire verso quartieri dimenticati ai confini della città.

Arrivano e del passato non hanno conservato nulla se non l’umore spensierato, le risate dei bambini che (forse) riusciranno a svegliare Gaia, insieme a quelle degli adulti che hanno recuperato la loro infanzia tra i detriti delle grandi discariche. Arrivano, i viaggiatori senza tempo della tribù dell’Uovo, la vera prima tribù di nomadi urbani…. ” Attraverso le discipline della danza, l’acrobatica, la clownerie, la manipolazione di oggetti, giocoleria, palo cinese, corda aerea si mette in scena la straordinaria quotidianità di quest’orda che cerca di sfruttare i resti di questa antica società dei consumi. La scelta del luogo dove accamparsi, l’istallazione del campo, le feste, i giochi, le lotte; il tutto nell’ottica di nuove usanze popolari, nuovi usi e costumi. Ci sarà da ridere.

La Produzione Scuola di Circo Flic Co-produzione: Mirabilia di Fossano (Cn) e Zelig Spettacoli di Torino Regia di Raymond Peyramaure Artisti: Giulio Ottaviani, Silvia di Landro, Mattia Furlan e David Abatini Musiche originali di Sergio Pejsacowicz , eseguite da Bandaradàn .