Il 5 – 6 – 7 ottobre a Prato va in scena Dolcemente Prato, la prima edizione della kermesse nazionale dedicata alla pasticceria di alto livello.

Preparatevi per tanti peccati di gola: dolcezze in tutte le salse ma anche molto di più. I dolci dei ricordi, le migliori creme pasticcere, i dessert dei sogni, le torte delle fiabe, il cioccolato dei desideri, i profumi del forno e quelli delle spezie, ma anche le mousse più insolite, le gelatine più eteree, gli aromi speziati, insomma tanta creatività, ricerca, sperimentazioni. Insomma, haute couture della pasticceria perché è proprio nel dolce il fermento più vivace dei pastry chef e dei pasticceri oggi.

E i migliori in giro per l’Italia, e non solo, saranno tutti a DolcementePrato per il week end più goloso dell’anno con spettacolari preparazioni live. DolcementePrato sarà, insomma, un intrigante laboratorio di profumi, sapori, colori dal quale per 72 ore si sforneranno le più golose opere d’arte del gusto. E allora non perdetevi l’occasione di un fine settimana a Prato da leccarsi i baffi!
La migliore tradizione e le ultime tendenze, le boutique pasticcere e i laboratori all’avanguardia, le forme stupefacenti e il design più raffinato e minimale, le torte gigantesche e i finger food dolci più sorprendenti. Insomma il Gran Gala dell’arte pasticcera con ben 40 pasticceri!

E di arte si tratta, a cominciare dalla sede, decisamente insolita, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato: una sintesi innovativa tra l’antica tradizione dolciaria della città (66 le pasticcerie esistenti a Prato e dintorni con alcuni dei maggiori esponenti dell’arte pasticcera internazionale!) e le nuove spinte della ricerca, uno scenario inedito e affascinante. Un museo di arte contemporanea, punto di riferimento nel panorama internazionale, dove le dimostrazioni con le migliori performances saranno firmate dall’Accademia Pasticceri Italiani, dalla Cast Alimenti e dal Consorzio pasticceri Pratesi e la “collezione permanente” andrà in mostra con la migliore confetteria, torroni e croccanti, la tradizione biscottiera, i mieli e le confetture, i tanti cioccolati, i dolci delle tradizioni regionali artigianali e i soffici pan di spagna. Il tutto solo scegliendo l’eccellenza. Accanto alla sezione espositiva e di vendita dedicata alle produzioni dolciarie artigianali, ampio spazio avranno le dimostrazioni delle raffinate tecniche di lavorazione in laboratorio. Altrettanto golosa la lista degli eventi collaterali, di cui alcuni continuano per l’intera settimana, insomma, ce n’è per tutti i gusti…

DOLCEMENTEPRATO è promosso da Confartigianato Imprese Prato e organizzato da Artex – Centro per l’Artiginato Artistico e Tradizionale della Toscana, con il contributo di Regione Toscana, Toscana Promozione, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Prato, Apt, con il patrocinio di Confartigianato Nazionale e la collaborazione del Consorzio Pasticceri Pratesi e dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Pratesi

PRATO – CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI – 5-6-7 OTTOBRE 2007
ORARI: VENERDI’ E SABATO 10.00 – 22.00; DOMENICA 10.00 – 21.00
BIGLIETTO EURO 5; RIDOTTO EURO 3
INFO 0574/5177836
www.dolcementeprato.com