Torna anche quest’anno il tanto atteso appuntamento “Domeniche al Planetario”, l’iniziativa che negli anni passati ha raccolto la presenza di numerosi appassionati e non, è organizzato dal Museo della Città e del Territorio e dall’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Gli appuntamenti previsti sono 7 con cadenza mensile, ed affrontano diversi argomenti che daranno a tutti i partecipanti informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, ma anche approfondimenti sulle origini del nostro pianeta.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 4 novembre, l’argomento del giorno sarà: IL SOLE a cura di Franco Canepari, si prosegue il 25 novembre con l’appassionate Storia di un fossile vivente: il Coelocanthus a cura di Guido Guidotti; il 30 dicembre Il Mondo in una goccia d’acqua a cura di Franco Canepari; il 27 gennaio l’appuntamento è con Anatomia di un Temporale proposto da Guido Guidotti; il 24 febbraio lo studio dell’astronomia degli antichi popoli con Archeoastronomia, proposto da Cecilia Bencini; il 30 marzo Il Sistema solare sarà presentato da Claudio Frangioni ed infine il 27 aprile la Storia di una stella a cura di Mauro Giovannini concluderà “domeniche al Planetario”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero ed iniziano alle ore 16,00.

Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all’ufficio Cultura tel.0572.959236 o all’Associazione Astrofili Valdinievole tel. 3331227503