La stagione dei sapori inizia il primo weekend di ottobre (2-4 ottobre 2009) con la “Festa dell’uva” a Capoliveri, tra le più note e antiche manifestazioni dell’isola. Ai prodotti si mescola la tradizione, così si può assistere alla disfida dei quattro rioni (Baluardo, Fortezza, Fosso, Torre) tra chi realizza – per strade, piazzette e negozi del paese – la più bella ambientazione dedicata a Bacco che, non a caso, dà il nome all’ambito premio per la migliore ricetta assegnata da Slow Food. Tra la vivacità di una festa coinvolgente e le sfumature nostalgiche di un periodo che non si vuole lasciare svanire, la Festa dell’Uva trova sempre nuovi spunti e ulteriori idee in grado di suscitare forti e gradevoli emozioni: dai giochi della prima giornata alle conferenze enologiche, con il filo rosso delle degustazioni tipiche a legare il tutto.

“Il Quinto Quarto”, domenica 18 ottobre a Marciana Marina, è la manifestazione dedicata a quei tagli di carne poveri dell’antica tradizione culinaria che sono solitamente scartati a favore dei pezzi più pregiati. Ognuno dei quattordici ristoranti coinvolti preparerà un piatto, unendo sapientemente animelle, trippe, lingue e rognoncini e fegatini, cotenne e zampetti e altre frattaglie ai prodotti della terra elbana. Un’occasione per riscoprire sapori abbandonati e poco conosciuti e contribuire all’abbassamento dei costi della carne.

Il mese gastronomico prosegue il 25 ottobre con la trentesima Sagra della Castagna a Poggio, durante la quale vengono preparati circa 140 piatti a base di Castagne e varie specialità seguendo le antiche ricette di questa zona dell’isola.

La conclusione del trionfo gastronomico dell’arcipelaApri il menu...no è affidata alla Festa del Totano, in programma a Capraia dal 30 ottobre al 1° novembre, dove si potrà gustare questo prelibato prodotto di mare in tutte le salse.

Sito web: www.aptelba.tt