Montevettolini (Pistoia) sabato 11 settembre 2010

Calarsi nel passato: non è difficile! Hai mai provato a camminare di sera in un piccolo borgo illuminato da torce, colorato da scudi e bandiere bianco rosse, abitato da contadini, madonne e cavalieri, pervaso dallo spirito del vero medioevo?

Sabato 11 settembre 2010, dalle ore 17, il paese di Montevettolini torna indietro nel tempo: giullari, teatranti, mangiafuoco e musici animeranno le vie del borgo.
Vi saranno accampamenti di cavalieri, aree di rievocazione storico-didattica, giochi per i piccoli.
Sarà allestito inoltre un magnifico “mercato medioevale” con mercanti ed artigiani che riproporranno la vita di un borgo medioevale del XIII secolo con personaggi che interagiscono col pubblico.
Ed infine, ovviamente, cibarie medioevali servite in cocci, da consumarsi su tavoli spartani a lume di candela.

Collegamenti: bus navetta gratuiti con partenza dalle località Pozzarello e Vergine dei Pini ti condurranno al piccolo borgo di Montevettolini

Accesso alla “cittadella”: soltanto bussando ad un possente portone. Le guardie del paese decideranno se lasciarti passare…

L’Associazione “Il Rondò Montevettolini” ti aspetta sabato 11 settembre 2010 alla XIV edizione della “Festa Medioevale di Montevettolini”.
L’ingresso è gratuito.

Insomma, anche quest’anno cosa dire se non ESAGERATAMENTE Festa Medioevale!

Per informazioni: www.rondomontevettolini.it – Tel. 0572/628816

Gruppi Partecipanti:

Associazione “L’Agresto” di Monteriggioni (SI): Allestimento di un magnifico “Mercato Medievale” con mercanti e artigiani che lavorano sul posto riproponendo la vita di un borgo medioevale del XIII secolo. Personaggi che interagiscono con il pubblico.

Mago illusionista Messer Paolo dei Rigattieri: E’ il Ciarlatano, colui che alle fiere ed ai mercati medioevali, con i suoi scherzi e le sue magie, faceva tanto divertire grandi e piccini.

Gran Giullar Jocoso: Personaggio dai mille volti: trampoliere, mangiafuoco, musico, poeta, capace di incantare il pubblico con i suoi costumi ed i suoi modi.

Sinfhonia Medievale: Quattro musici itineranti che coinvolgono e rallegrano il visitatore al loro passaggio; indossano stupendi costumi d’epoca ed usano antichi strumenti.

Vita Nova: Gruppo di leggiadre fanciulle, danzatrici di balli medievali e rinascimentali.

Messer Lurinetto : Gran cantastorie in rima e gran poeta: recita l’Inferno dantesco e il Decameron di Boccaccio, in chiave comico – buffonesca dal suo panchetto da cui non si separa mai.

Giullari Fiorentini: Saltimbanchi, giullari, acrobati e buffoni. Trampolieri, mangiafuoco, declamatori di versi, stornellatori, musici. Due esilaranti artisti di strada!

Gruppo di rievocazione storica “La Casina Rossa” di Montecatini Terme: Accampamento medievale ed arceria; dimostrazione dell’uso dell’arco antico.

Associazione “Antichi Popoli” di Firenze: Accampamento medievale, vita quotidiana e dimostrazione dell’antica arte del combattimento tra cavalieri.

Midnight: Gruppo di menestrelli fiorentini che propone incantate melodie di ispirazione medioevale, passando da dolci ballate e movimentati ritmi epici e folkloristici.

Ass. micologica di Lucca: Esposizione di numerose varietà di funghi con spiegazione delle loro peculiarità.

Cooperativa Giodò di Monsummano Terme: Giochi ed intrattenimento per i più piccoli. Giodò è una cooperativa al femminile, giovane e dinamica, nata da una passione comune per i Beni Culturali, la comunicazione e la didattica.

Associazione “Il Rondò Montevettolini”: “Di tutto un po'”: milizia cittadina, ronde e guardie all’entrata. Cucinieri e vinattieri.