Il calendario di Carrara Fiere prevede il ritorno annuale di ExpoElettronica, mostra mercato di tutto quanto fa elettronica, sabato 20 e domenica 21 febbraio.
ExpoElettronica giunge alla quarta edizione toscana, registrando un crescente successo di pubblico, che ha visto nell’edizione scorsa la presenza di quasi 10.000 visitatori, divenendo una tappa importante nel centro Italia.
Il leit motiv della kermesse resta ‘High Tech Low Cost’: sarà proposta una miriade di prodotti, spaziando nelle categorie merceologiche più attraenti del settore informatico-tecnologico, a costi vincenti in qualunque confronto di mercato.
Computer fissi e portatili, nuovi ed usati, periferiche, memorie usb, hard disk esterni, materiali di consumo, telefonia, tv, dvd, decoder, mp3,4,5, piccoli elettrodomestici, games, giocattoli, tutta l’offerta da hard discount!!
La convenienza di ExpoElettronica scaturisce dalla provenienza della merce in vendita: la maggioranza dei prodotti arriva da importatori diretti oppure da stock, in altri casi si tratta di materiali non più in commercio nella grande distribuzione e perciò venduti a prezzi particolarmente competitivi.

Visitare ExpoElettronica è un’ottima occasione, quindi, per ottimizzare i costi che tutti siamo obbligati a sostenere sia in ambito lavorativo che privato.
La manifestazione è perciò improntata all’insegna del risparmio economico grazie ai low cost; di quello energetico con la gamma offerta di pannelli solari, sistemi fotovoltaici e lampadine a basso consumo, per finire con la possibilità di contenere anche il costo d’ingresso, scaricando direttamente dal web (www.expoelettronica.it) il biglietto ridotto.

Da non perdere
Per gli appassionati high tech, tra le ultime news sarà proposto in fiera il ‘watch – phone’, ossia l’orologio che riassume le funzionalità di un orologio da polso con le potenzialità di un telefono cellulare.
Dall’estrema modernità all’imperdibile tradizione, un’intera sezione sarà dedicata ai radioamatori, realizzata in collaborazione con il Gruppo ARI (Ass. Radioamatori Italiani) Massa, nella quale si potranno scovare apparecchi, strumentazioni, antenne accessori, pubblicazioni tecniche e mappe per l’utilizzo radioamatoriale, che trova vasto e fondamentale impiego nelle attività di Protezione Civile.
Tra gli ospiti d’onore della manifestazione ci sarà, inoltre, il Club INORC (Italian Naval Old Rhytmers Club), che riunisce ex ufficiali telegrafisti, figure professionali indispensabili, per tutto quanto concerneva le comunicazioni di ogni genere, dai bollettini meteo agli s.o.s, tra le navi, mercantili e militari, e la terraferma.
Lo scopo del Club è quello di tenere viva ‘l’arte della telegrafia(comunicazione radio tramite alfabeto Morse)’.

L’Associazione coglierà l’occasione di ExpoElettronica per regalare al pubblico dei visitatori: una piccola esposizione di tasti telegrafici di vario tipo, con dimostrazioni pratiche di funzionamento; una ricostruzione del primo trasmettitore e ricevitore radio (telegrafico) funzionante e basato sui principi di quello utilizzato da Marconi, agli albori della radio; ed infine, ma di sicuro interesse, alcune attività commemorative di eventi storici legati alla radiotelegrafia, un esempio in particolare, il famoso, se non famigerato, naufragio del Titanic.
Sarà, inoltre, presente l’ A.R.M.I (Associazione Radioamatori Marinai Italiani), che riunisce, sin dal 2001, tutti i Marinai (Ufficiali, Sottufficiali, Marinai) della Marina Militare e/o Marina Mercantile Italiana, tutti uniti dalla comune passione per il mare e la radio. Presenti in contest di livello nazionale, presso ExpoElettronica porteranno testimonianza della loro attività, che li rende preziosi testimoni della fondamentale presenza della radio, nelle operazioni navali di ieri ma anche di oggi.
I visitatori in possesso di patente da radioamatore godranno dell’ingresso gratuito.

COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA
Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Carrara Fiere – Viale Galilei, 133 – Marina di Carrara (MS); Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso: 8,00 euro (intero), 6,00 Euro (ridotto – scaricabile dal sito www.expoelettronica.it); Orari: 9.00 – 18.00; Parcheggio gratuito; Info: 0541 439573; website: www.expoelettronica.it