Cacao, passione e un pizzico di magia: ecco gli ingredienti della grande festa vergaiese dedicata a sua Maestà il Cioccolato, Fondente o al latte, al caffè o alle spezie, trasformato in creative praline o lasciato in blocchi grezzi… il Cioccolato d’Autore, quello artigianale, sarà il goloso protagonista di Domenica 14 ottobre, dalle ore 9 alle 20, in Piazza della Chiesa a Vergaio.

La fortunata manifestazione organizzata dalla proloco “Comitato Feste Vergaio”, a ingresso libero, conta di anno in anno un numero crescente di espositori e di pubblico, tanto che in occasione di questa edizione sono previste sorprendenti novità. Innanzitutto lo spazio espositivo si espanderà anche lungo Via di Vergaio fino a Via di Mezzo, in modo tale da accogliere oltre gli di estimatori del “Dolce Oro Nero”, delle Castagne e del Vino buono, anche ulteriori espositori di vari settori merceologici, con particolare attenzione alle peculiarità artigianali toscane.

La giornata, come di consueto, sarà animata da numerose attività rivolte ai giovani e ai meno giovani. Tra queste, si segnala la mostra fotografica che il Fotoclub San Martino di Vergaio esporrà presso la sala parrocchiale, inoltre sempre a cura del Fotoclub viene organizzato un concorso fotografico sul tema “ PASSIONI d’AUTUNNO – Castagne & Cioccolato“ .

Inoltre durante la manifestazione si terrà a Vergaio il raduno regionale del Lambretta Club Toscana, con l’esposizione di originali “pezzi da museo”, che animeranno le strade ed i paesi limitrofi con alcuni passaggi di Lambrette d’epoca .

Gli amanti della letteratura potranno poi assistere nel pomeriggio, alla presentazione del libro “Racconti e Sogni”, di Walter Tumino, astro nascente della narrativa italiana: disabile grave in seguito a vaccino, 7 anni fa ha scoperto il modo di comunicare tramite pc… ed ora il suo magico mondo interiore è alla portata di chiunque voglia farne parte!

La mostra mercato “Passioni d’autunno”, è un appuntamento da non perdere, che vedrà protagonisti i migliori produttori artigianali nazionali. Non mancheranno certo i Maestri Cioccolatai della Toscana, regione che si distingue da tempo proprio per la creatività, l’artigianalità, la ricerca e l’alta qualità nella produzione di cioccolato. I produttori artigiani di cioccolato occuperanno apposite tensostrutture e presenteranno i loro prodotti più ricercati con degustazioni guidate e dimostrazioni.

Anche quest’anno durante tutta la giornata saranno presenti gli studenti della scuola alberghiera Datini, che illustreranno al pubblico i risultati dell’attività didattica svolta durante le lezioni e per incuriosire e richiamare il pubblico, anche quest’anno organizzeranno con i docenti delle prelibatezze da offrire alle persone presenti alla manifestazione.

Dopo il successo delle passate edizioni si conferma anche quest’anno l’abbinamento del cioccolato con i marroni dell’Amiata, una vera e propria primizia di stagione, che verrà presentata in tante ghiotte versioni: glassata al cioccolato, abbinata ai migliori vini della zona, oppure le tradizionali “bruciate” con la preparazione dal vivo, di fronte al pubblico, di grande effetto scenico.

La manifestazione, consisterà principalmente nella mostra-mercato di prodotti artigianali enogastronomici: cioccolato, castagne, vini e liquori da degustazione, altri prodotti di pasticceria secca. Gli stand che vorranno, potranno ampliare la propria offerta con degustazioni guidate, e dimostrazioni dal vivo, da prevedere presso il proprio stand. La mostra rimane aperta in orario 9-20.

Per informazioni Comitato Feste Vergaio:

Massimo Conti Monica Panozzo Valerio Mancini Cel 338.1923569 Cel. 328.1732842 Cell. 335.5750963

[email protected] www.mclprato.it/news.htm