Dal 9 al 18 agosto nel Parco della Maremma appuntamento con il Festival internazionale di ecologia di Legambiente. Tiromancino, Fiorella Mannoia ed Elisa tra i big della XIX edizione

Festambiente come il Live Earth azzera la proprie emissioni e promuove le buone pratiche in senso ecologico
Anche quest’anno il Festival si propone come uno dei principali eventi dell’estate maremmana

Dieci giorni all’insegna dell’ambiente, dell’ecologia e della sostenibilità, tutto questo è Festambiente, il Festival internazionale dell’ecologia e solidarietà targato Legambiente che si svolgerà dal 9 al 18 agosto al Centro nazionale di Sviluppo Sostenibile “Il Girasole” a Rispescia.

L’edizione 2007 di Festambiente è dedicata ai cambiamenti climatici e ai problemi energetici e di conseguenza agli stili di vita sostenibili, questo fil rouge ha guidato gli organizzatori a selezionare artisti con spiccate sensibilità nei confronti dell’ambiente. Tutti gli artisti infatti che si esibiranno lanceranno messaggi chiari per la tutela ambientale e la salvaguardia del pianeta. Novità di quest’anno saranno di schermi collocati ai lati del palco che daranno informazioni sui cambiamenti climatici in corso e la febbre del pianeta, nonché sui comportamenti responsabili e le buone pratiche quotidiane da seguire .

“Il nostro Festival rappresenta una proposta concreta nel panorama nazionale per i centomila visitatori previsti e non solo di buone pratiche in ambito ecologico – sostiene Francesco Ferrante, Direttore Generale di Legambiente – . I musicisti che si esibiranno daranno un chiaro segnale per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla grave febbre del Pianeta e per aumentare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico”.

Un festival all’insegna della sostenibilità, la manifestazione è “carbon neutral” con le 238 tonnellate di anidride carbonica prodotte durante i dieci giorni del Festival, che saranno neutralizzate attraverso l’adesione alla campagna nazionale “Azzero CO2” mediante l’acquisto e la riforestazione di una zona del Messico. E non solo. La struttura della festa è alimentata da energia proveniente da pannelli fotovoltaici e l’80% dell’acqua per uso igienico è riscaldata da un impianto solare termico. E ancora riduttori di flusso nei rubinetti delle toilettes, lampade a basso consumo, uso di detergenti biodegradabili. I prodotti alimentari sono tutti biologici e tipici del territorio per rispettare la filiera corta. I rifiuti vengono tutti raccolti e selezionati in modo differenziato. Mentre la plastica è bandita dal Festival.

Non da meno – ricorda Legambiente- per quanto riguarda l’impiego di stoviglie usa e getta utilizzate durante i dieci giorni della manifestazione. Duecentomila bicchieri in materia vegetale rinnovabili completamente compostabili, 10.000 piatti e 80mila posate biodegradabili e compostabili, interamente riciclata gli oltre 500 rotoli di carta utilizzati nei servizi.

“Come è avvenuto in molti paesi del mondo con il recente Live Earth – commenta Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – anche Festambiente da diciannove anni cerca di proporre un nuovo modello di stile di vita che rispetti di più il Pianeta. Con il linguaggio della musica cercheremo di coinvolgere giovani e famiglie italiane ad una maggiore sensibilità ambientale”.

Gli artisti che si esibiranno tutti sensibili alle tematiche ambientali, promuoveranno con le loro note una maggiore attenzione nei confronti della grave situazione in cui versa il pianeta. La città ecologica di Festambiente diverrà per dieci giorni un punto di riferimento per l’ecologia di ogni giorno e di intrattenimento con la grande musica.
Un cartellone ricco, quello di Festambiente, che per dieci giorni infiammerà l’area spettacoli con concerti esclusivi ed inediti. Per il pubblico dell’intera costa maremmana e non solo, si esibiranno sul palco centrale: il 9 agosto i Tiromancino, il 10 agosto Carmen Consoli, il 14 Elisa, il 15 agosto sarà la prima volta per Giuliano Palma con la sua band The Bluebeaters, mentre il 17 sarà la volta di un vero fuoriclasse della comicità come Paolo Hendel con lo spettacolo “Il bipede barcollante”, infine il 18 agosto ospite d’eccezione sarà Fiorella Mannoia, con i suoi ritmi brasiliani. Chiudono il programma del festival, altri big: l’11 agosto gli Stadio, il 12 il Banco del Mutuo Soccorso, il 13 la BandaBardò, il 16 infine i Nomadi.

I PARAMETRI DI ECOEFFICENZA DI FESTAMBIENTE

• Le emissioni vengono azzerate attraverso l’adesione alla campagna “Azzero Co2”; le 238 tonnellate di anidride carbonica prodotte durante i 10 giorni del festival vengono neutralizzate mediante l’acquisto e la riforestazione di una zona del Messico.
• Per la produzione di energia vengono utilizzati pannelli solari fotovoltaici .
• Per riscaldare l’acqua utilizzata vengono impiegati pannelli solari termici.
• La plastica usa e getta è bandita dal Festival, vengono utilizzati piatti e bicchieri compostabili.
• Viene organizzata la raccolta differenziata di tutti i rifiuti, organico, vetro, lattine, carta.
• I prodotti alimentari utilizzati dai punti ristoro sono tutti biologici e tipici del territorio maremmano per rispettare la filiera corta.
• Non si usano bottiglie di vetro per l’acqua, ma quella dell’acquedotto opportunamente trattato.
• Viene organizzato una navetta che collega i centri della costa e Grosseto con il festival per diminuire l’impatto da emissioni per le automobili.

CARTELLONE SPETTACOLI

Giovedì 9 Agosto
TIROMANCINO
Un concerto di forte impatto dal ritmo convincente, deciso e dalle atmosfere incantate. “L’alba di domani”, il loro ultimo album che contiene otto brani inediti e tutte le musiche del film “Nero bifamiliare” scritto e diretto dallo stesso Zampaglione, che sarà proiettato nell’ambito del Clorofilla Film Festival la sera stessa prima del concerto.

Venerdi 10 Agosto
CARMEN CONSOLI unplugged per Festambiente
Un’artista d’eccezione, di grande talento, intimista e originale. La cantantessa e la sua band presentano al pubblico un concerto unplugged dedicato al Festival, dai suoni caldi, carico di emozioni, come la Sicilia, la sua terra. Un’occasione unica ed imperdibile.

Sabato 11 Agosto
STADIO
L a band storica torna a Festambiente con le emozioni e la qualità e l’energia del loro concerto.
Gli Stadio presenteranno al pubblico di Festambiente le canzoni del loro ultimo album “Parole nel vento”. Un disco “diretto”, un album di canzoni “pop e rock d’autore”, senza fronzoli per un pubblico attento che si lascia coinvolgere.

Domenica 12 Agosto
BANCO del MUTUO SOCCORSO
Lunedì 13 Agosto
Dopo venticinque anni continuano ad affascinarci con i loro spettacoli indimenticabili. Fedele alle proprie radici musicali, il Banco del Mutuo Soccorso propone un concerto basato su un impatto sonoro di alta ed altra qualità atmosfere mutevoli in cui ogni musicista della grande band rock progessive può dare spazio al proprio magnifico talento.

Lunedì 13 Agosto
BANDABARDO’
La Bandabardò colora Festambiente con la musica dei fricchettoni e del loro leader Fernandez, attraverso un mix di sonorità latine e gitane. Da anni la band si batte per affermare nei cuori delle persone i temi dell’integrazione razziale, della solidarietà e della giustizia, per un mondo a misura di donna e di bambino e per vedere un giorno trionfare allegria e gentilezza.

Martedì14 Agosto
ELISA
Un sound armonioso e avvolgente di eco internazionale. Elisa, la cantautrice italiana torna a Festambiente a cui è affezionata, proponendo una raccolta delle sue canzoni più famose impreziosendola di alcuni inediti. Una miscela inebriante di suoni per viaggi fantastici e immaginari.

Mercoledì 15 Agosto
GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
Sassofoni, trombe, tromboni, chitarre e contrabbassi… Questi gli strumenti giusti per animare la serata di Festambiente. Giuliano Palma (ex cantante dei Casino Royale) & The Bluebeaters propongono un concerto fuori dai canoni, con brani celebri rivisti in chiave Ska, Reggae, e Rocksteady per un tributo alla Giamaica degli anni ‘60 e non solo. Quando si suona e si canta così i concerti diventano gioco e festa collettiva.

Giovedì 16 Agosto
NOMADI
Iniziarono per caso e senza pensare a ritorni d’immagine, come un gioco e giocando hanno fatti sorridere i cuori di tante persone con il loro impegno sociale. Il gruppo storico dei Nomadi continua la sua missione musicale a favore della pace e dei diritti umani proponendo brani coinvolgenti e di spessore del loro repertorio integrato da nuove canzoni dell’album uscito nel 2006 “ Con me o contro di me”.

Venerdì 17 Agosto
PAOLO HENDEL in “Il Bipede Barcollante”
Il comico toscano torna a Festambiente con un nuovo monologo costruito con un’esilarante rilettura del mondo, questa volta allargando l’orizzonte fino all’origine dell’umanità. “Un bel giorno l’uomo abbandona la sua comoda e sicura andatura a quattro zampe e conquista la posizione eretta. Inizia così il difficile e travagliato cammino della specie umana, dalla scimmia a Bruno Vespa”.
Buone risate!!

Sabato18 Agosto
FIORELLA MANNOIA
Con Onda Tropicale Tour Fiorella Mannoia sposa le sonorità dei ritmi brasiliani, facendosi non solo interprete ma anche madrina e ambasciatrice. Un viaggio nella musica, nella lingua e nella cultura brasiliana intrapreso con curiosità e nobile leggerezza, un concerto-evento da non perdere per chiudere in festa e qualità FESTAMBIENTE 2007!

Per informazioni: tel. 056448771 – www.festambiente.it