Da venerdì 3 aprile a domenica 10 maggio nel Parco Nazionale dell´Arcipelago Toscano la manifestazione dedicata al trekking, alla cultura e alle iniziative sportive. Un affascinante percorso attraverso uno dei più grandi castagneti per osservare la storia del territorio tra vigneti abbandonati, sulle vie della lavorazione del ferro, alla scoperta delle bellezze dell´isola d´Elba e delle altre perle dell´Arcipelago Toscano.

E´ la prima parte del Festival del Camminare, che interesserà tutto il territorio dell´Arcipelago Toscano, offrendo vari appuntamenti culturali e percorsi guidati pensati per ogni tipo di visitatore.

Il trekking quindi, per avvicinare i Parchi Nazionali e le Aree Protette, oggi sempre più unite nella promozione dei territori, delle tipicità e del turismo sostenibile, sul circuito nazionale di quelle che possiamo definire piccole comunità di pregio naturalistico. La manifestazione – che proporrà incontri, iniziative sportive e lezioni pratiche per riconoscere la flora e la fauna – sarà presentata dal direttore del Parco Nazionale dell´Arcipelago Toscano Franca Zanichelli e dal direttore dell´Apt Icilio Diperati, venerdì 3 aprile alle 16.30 a Marciana Marittima.

La cerimonia inaugurale proporrà la presentazione di produzioni tipiche, l´inaugurazione della mostra fotografica di Antonio Berti, l´esposizione di ceramiche del laboratorio Ida Solimeno, le lavorazioni di pelle del laboratorio Unzipò, ed una scultura dell´artista Giorgio Verdura che rappresenta la lunga serie dei Simposi di Marciana e del giardino sommerso di sculture a Pratesi “Oasi degli Dei”. Il 4 aprile, dalle 16 alle 18, all´enoteca delle Fortezze a Portoferraio, Giobbe Covatta e Mario Tozzi, apriranno ufficialmente il Festival del Camminare, con una chiacchierata alla loro maniera dal titolo “Della natura di Dio. Dialogo attorno ai massimi sistemi”. Il Festival del Camminare proseguirà in altri parchi della Toscana sino al 28 giugno.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tuscanywalkingfestival.it, oppure telefonando al call center dell´Apt dell´Arcipelago Toscano al numero 0565-944977 o mandando una mail a [email protected]