Un’intensa due giorni di spettacolo per la tredicesima edizione del Festival Europlà, organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, dall’Associazione Carro di Jan e con la direzione artistica di Francesco Niccolini.
La festa internazionale del teatro comico, di strada e di figura si svolge anche quest’anno a San Giovanni Valdarno, dal 20 al 21 giugno 2008, con un cartellone compatto ma di assoluto prestigio, con importanti ospiti dall’Italia e dall’estero.
Esibizioni di forte impatto che trasformeranno il centro storico di San Giovanni in un grande palcoscenico con performance coinvolgenti. Apriranno la kermesse, venerdì 20 giugno alle ore 21.30 in piazza Masaccio, i veterani di pazzie musical teatrali: Banda Osiris con SuperBanda, un concerto e una conferenza al tempo stesso. Il tema portante è la storia della musica e i suoi protagonisti, un viaggio virtuale nel quale autori, strumenti, brani conosciuti e non, vengono mescolati nel gran calderone della confusione musicale, di nuove e vecchie gags, di archeologia osirisiana che spazia in ogni direzione (da Vivaldi a Carosone).
Mentre, alle 22.30, va in scena in piazza Cavour Il Teatro Viaggiante e Camillo Cromo in Flyers.

Proseguendo l’esplorazione del programma, sabato 21 giugno, si terrà la Notte Bianca di San Giovanni, giunta alla sua terza edizione.
Allora, ecco in cartellone il Duo Akrobat, strani cappelli, grandi scarpe, buffi vestiti, due tipi che, con la loro aria surreale, sembrano usciti da una soffitta: un uomo e una donna curiosi che usano la lingua fantastica dell’acrobazia del corpo, dell’umorismo della fantasia.
Inoltre, durante la serata, si replicano le esilaranti performance di Big Ben, l’artista anglofrancese Benjamin Delmas. Il clown metropolitano cercherà di far esplodere l’entusiasmo di tutti e anche se stesso, incantando con situazioni o assurde e fuori da ogni immaginazione e risponderà colpo su colpo alle risate del pubblico con i suoi giochi di fumo, le sue esplosioni e le sue scoppiettanti ed irresistibili gags.
Sarà poi la volta dello struggente Teatro de los Ombras (piazza Masaccio, ore 22.00), un piccolo circo che sta terminando di montare la propria struttura. E, proprio giocando al circo, viene ricreata l’atmosfera di un’epoca altra, in cui l’emozione è restituita da oggetti ancestrali, da protocolli della pista, dalla brillante orchestrazione e dai molti cambi dell’ultimo minuto.
Alle 23.00 in piazza Sant’Antonino sempre Il Teatro Viaggiante propone lo spettacolo Houdini Lemokò, in cui al centro della scena c’è il regno di Houdini, mago invasato, convinto dei propri poteri magici e soprannaturali. La consolle è il regno di Lemokò, mago assistente, folle di un’altra follia rispetto al suo padrone: agitato, fanatico della musica e del ballo, pericoloso, anzi pericolosissimo, quando ha in mano oggetti e armi di qualunque tipo esse siano.
Mentre alle 23.30,(piazza Cavour) sarà la volta dei francesi Caravanejaune con Barkes Orchestra. Gli ironici musicisti hanno raccolto tutti i loro strumenti e li hanno riposti nella “roulotte gialla”, andando alla ricerca di temi musicali che dormivano in un angolo, di idee dimenticate sotto un albero. Affrontano la strada per raggiungere le persone con giri di pista di elefanteschi ottoni, salti in doppio ottavo, e fughe di contrabbassi indomiti: tutte elementi di un circo improbabile, condotto dai quattro fratelli Barkes, in cui si parla solo la lingua della musica.
Poi, tra improbabili equilibri, giocolerie, a conclusione dell’ultima serata del festival, dalle ore 22.00 le strade del centro di San Giovanni saranno invase da The Green Man, un divertente personaggio che interagisce con i passanti usando gags, pazzi giochi e un sacco di immaginazione. Grande esponente del “nouveau cirque” Adrian Schwarstein fonde nelle sue esibizioni danza, giocoleria e clowneria, producendo suggestioni inedite, capaci di conquistare, come si diceva una volta, “un pubblico di grandi e piccini”.

La Notte Bianca “Contemporanea”

Durante la Notte Bianca continua l’attività espositiva di Casa Masaccio_centro per l’arte contemporanea, con la mostra “La Memoria dentro il futuro” a cura di Gianluca Marziani. L’esposizione presenta una selezione di opere dell’artista Marco Bolognesi.
Da Casa Masaccio partirà un percorso artistico che, attraversando le vie e i vicoli di S.Giovanni, arriverà fino al Teatro Bucci, sfociando su un palco che ospiterà giovani artisti che lavorano con la musica e le nuove tecnologie, dal teatro multimediale di Tangerine Theatre fino a show-reel di musica elettronica, Live e Dj set.
Il percorso artistico dal titolo “Escapes” è curato da frigo+, una coppia di artisti, Katia Giuliani e Andreas Schwarzkopf, che lavora tra Firenze, Berlino e Barcellona.
“Escapes” è un percorso attraverso nuovi e temporanei spazi verdi virtuali, microambienti animali digitali, angoli urbani dove la campagna circostante è una metastasi che si insinua nel paesaggio urbano. Una sorta di palcoscenico teatrale frammentato in diverse scene al limite tra reale e surreale che ha come obbiettivo la riflessione sul rapporto uomo e natura.

Ingresso libero
Festival EUROPLA’_20 e 21 giugno: inizio spettacoli ore 21.30
Notte Bianca_21 giugno: inizio spettacoli ore 22.00 fino all’alba

Info: lunedì/martedì/mercoledì
tel. +39.055.9126281 – www.europla.it