PELAGO – Un fine settimana dedicato ai cavalli con iniziative per grandi e piccini alla ricerca del fresco, al passo della Consuma, per combattere la calura estiva. Si svolgerà il 17 e 18 luglio “la Consuma …e i cavalli” manifestazione organizzata l’ASD il Gualdo, Fitetrec-ante, Pro-Loco Pelago, Polisportiva Consuma, Comitato Festeggiamenti Consuma con il Patrocinio dei Comuni di Pelago e Montemignaio.

L’iniziativa avrà un anticipazione venerdì 16 luglio alle 21 nel Palazzo Comunale di Pelago con il Dibattito sulle “Transumanze e Valorizzazioni nel territorio”. L’inizio ufficiale della manifestazione è previsto sabato 17 luglio alle 9 con la partenza dalla Consuma della Transumanza con bovini maremmani e Trekking a cavallo con arrivo previsto a Pelago alle 17. Alle 19 al campo sportivo della Consuma ci sarà una dimostrazione di mungitura delle pecore con lavorazione del latte, con il sottofondo musicale del gruppo “Soul Dance”. Domenica 18 luglio dalle 10 alle 15 al campo sportivo della Consuma ci sarà la “Fattoria didattica”, alle 13 pausa pranzo ed alle 15,30 inizieranno le dimostrazioni equestri con la partecipazione dell’associazione “Dimensione Maremma” si potrà assistere a Pariglie Sarde e a Falconerie con volo di rapaci.

“Siamo orgogliosi di patrocinare e collaborare alla realizzazione di questa iniziativa – afferma il Vicesindaco del Comune di Pelago Manuele Pieraccioni- . Una manifestazione che unisce la promozione del territorio, lo spettacolo e la tradizione. Sarà una giornata per tutti, grandi e piccini, che vorranno conoscere più da vicino il cavallo e il mondo che ruota intorno a questo spettacolare animale, rivivendo la nostre vere e sane tradizioni. Mi preme sottolineare due appuntamenti: il Convegno del Venerdì importantissima apertura della manifestazione e la Transumanza del sabato, significativo momento per riassaporare un’ antica abitudine che ha caratterizzato la storia del nostro territorio. “

Comunità Montana: 338.56965372