Il Comune di Firenze, in compartecipazione con la Camera di Commercio di Firenze, la Provincia di Firenze e l´Apt sta organizzando una serie di percorsi turistico-culturali per rivelare un´immagine inconsueta della città, che contribuisca a dare un senso alla Firenze contemporanea, stabilendo quella “continuità” fra passato e futuro, che oggi appare come elemento mancante nell´immagine della città.

I percorsi – realizzati, significativamente, in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell´unificazione della Toscana al nascente stato unitario (1859-2009) – supportati da specifiche pubblicazioni che verranno disttribuite a residenti e turisti – saranno attuati nel corso delle seguenti domeniche: 28 giugno – Piazza della Repubblica; 27 settembre – Piazza d´Azeglio; 11 ottobre – Piazza Santa Croce.

Gli eventi che caratterizzeranno le domeniche in questione, avranno come momento centrale la ripresa di una consuetudine tipicamente ottocentesca: il concerto (uno per ognuna delle domeniche individuate) di una banda militare in una piazza cittadina. Accanto a questo sono previste letture ed altre attività di animazione che si protrarranno per l´intera giornata.