Si terrà dal 1° al 29 marzo 2009 a Montescudaio (PI) la mostra Fotografare il Territorio: Montescudaio. Esposte circa ottanta fotografie, selezionate da Andrea Ulivi tra quelle che hanno partecipato al concorso fotografico bandito dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari, in collaborazione con Edifir – Edizioni Firenze, in occasione dei festeggiamenti per i seicento anni della nascita del Comune di Montescudaio.

Molti i partecipanti al concorso, fotografi amatoriali o appassionati che hanno raccolto l’invito a “fotografare il territorio”. Alcuni dei più grandi fotografi di sempre hanno regalato alla storia grandi capolavori, proprio ritraendo il paesaggio e in particolare il paesaggio di piccoli borghi, come quelli del centro e sud Italia. Montescudaio è uno di questi. Il borgo, che conta meno di duemila abitanti, sorge alle spalle del litorale di Cecina e deriva il suo nome dal latino Mons scuotorum, monte degli scudi, per il ruolo strategico che ebbe nelle diverse epoche. Ancora oggi lungo il castello medievale sorgono imponenti mura, alte in alcuni tratti sino a 15 metri. Dalla suggestiva torretta di avvistamento detto “la Guardiola” si apre un panorama che spazia dal fiume Cecina al Mar Tirreno.
Quest’anno il Comune di Montescudaio compie 600 anni e tra le molte iniziative, questa mostra che, attraverso un viaggio tra le immagini, racconta un luogo, ma soprattutto la sua anima più profonda. Fotografare un luogo richiede, infatti, una posizione interna, un dialogo, un’appartenenza seppur momentanea alle sue ragioni più profonde.

La Fondazione Vittorio e Piero Alinari, nata 1974 per volontà testamentaria di Anna Maria, ultima discendente della grande famiglia di fotografi, senza fini di lucro, si propone di attivare e promuovere tutte le iniziative tese allo sviluppo della cultura artistica e letteraria italiana.

Fotografare il Territorio: Montescudaio
Torre Civica, via del Castello
Per informazioni: tel 0586 651600 mail [email protected]
Orario: sabato e domenica dalle 16,30 alle 19,30
Ingresso gratuito
Catalogo Edifir Edizioni Firenze