Il progetto Gelatieri Artigiani Fiorentini nasce dalla determinazione di quattordici imprese del gelato artigianale del capoluoApri il menu...no, che si sono confrontate con la voglia di condividere le esperienze maturate negli anni, sia a livello teorico che pratico, per migliorare sempre di più la qualità del gelato e dei servizi offerti nei loro laboratori artigiani.

L’Associazione, sempre alla ricerca di nuove opportunità per migliorarsi e confrontarsi, ha deciso di intraprendere una nuova collaborazione con Obikà Mozzarella Bar di Firenze, inserito nella prestigiosa e suggestiva cornice di Palazzo Tornabuoni.

La prima iniziativa sarà in occasione di Pitti Bimbo: da giovedì 27 a sabato 29 giugno dalle 17 alle 18.30 i Gelatieri Artigiani Fiorentini offriranno a grandi e piccini gelati artigianali di alta qualità e a “chilometro zero”. Durante questi tre giorni verrà proposta una selezione dei gusti della tradizione fiorentina che abitualmente vengono prodotti dai laboratori delle gelaterie facenti parte dell’Associazione, e sarà composta da Fior di Mukki, Buonamedei e un sorbetto alla frutta.
I Gelatieri Artigiani Fiorentini vogliono sensibilizzare il pubblico al consumo del gelato artigianale poiché, essendo a base di latte fresco intero di Alta Qualità Mukki Selezione Mugello, può essere inserito in una dieta varia ed equilibrata. Infatti, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali costituisce per i più piccoli un valido spuntino, reintegra le energie consumate dagli sportivi durante l’attività fisica e può infine rappresentare un possibile sostituto per un pranzo o una cena fuori casa.

In occasione dell’estate, Obikà Mozzarella Bar rimarrà aperto anche il pomeriggio dove il carretto dei Gelatieri Artigiani Fiorentini, all’ingresso del chiostro di Palazzo Tornabuoni, continuerà a rinfrescare e stupire con la qualità dei suoi gelati, i palati di tutti.

Inoltre, una sera la settimana a partire da luglio, Obikà Mozzarella Bar proporrà all’interno del proprio aperitivo stuzzichini in abbinamento con un gusto di gelato salato, prodotto nei laboratori dei Gelatieri Artigiani Fiorentini. L’idea di presentare il Gelato in una nuova chiave di degustazione prende il nome di “Il Buffet di Procopio “, in cui il concetto ordinario di buffet viene reinterpretato proponendo al pubblico piatti della tradizione abbinati ad un gelato che, a seconda della pietanza, può essere dolce o salato.

Il Gelato è uno dei prodotti italiani più noti e apprezzati al mondo, ma come per gli altri simboli del food nostrano deve il suo successo a una scrupolosa scelta delle materie prime necessarie a realizzarlo. E per fregiarsi di questo nome e non essere una delle troppe imitazioni, il gelato ha bisogno di esperienza, arte e qualità dei suoi ingredienti base. In questo senso l’associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini ha voluto coinvolgere esclusivamente eccellenze locali per la fornitura delle materie prime, da impiegare nella produzione di un gelato artigianale di alta qualità e a “chilometro zero”.