Giochi d’acqua che raffigurano piante.
Una fila di cipressi di acqua; un gioco di forme e di colori da non perdere alla seconda edizione di Toscana in Fiore a Pescia il 29 30 31 agosto 2008.

Si tratta di tre gettiti di grandi dimensioni, formati da un gettito centrale di 12 metri e da due colonne laterali di 8 metri ciascuna che situate in parallelo formano un cipresso ed altre figure di piante .

Figure di grandi dimensioni per formare le quali si utilizzeranno 1500 litri di acqua del fiume Pescia al minuto . I tre getti d’acqua verranno sistemati in parallelo alla Passerella Sforzini illuminati con un sistema di fari ad incrocio per creare un effetto notturno molto suggestivo .

Rimarranno in funzione fino alla prima settimana di settembre in occasione del Palio dei Rioni in via sperimentale, per poi scegliere di collocarli lungo il fiume come giochi d’acqua stabili, deliziosa attrattiva di spazio verde e di acqua nel lungo fiume, che è diventato uno dei luoghi più frequentati da chi vuole trascorrere alcune ore in relax o fare una passeggiata a piedi o in bici lungo la rete ecoambientale che si snoda fino al Padule di Fucecchio.

”Abbiamo voluto” – dice il Sindaco di Pescia Antonio Abenante “situare la 2 edizione di Toscana in fiore nella zona centrale del Duomo , con le sue particolarità storiche , architettoniche e di grande interesse religioso , coinvolgendo il lungofiume con i suoi spazi e le sue caratteristiche ambientali e quindi ridare vita ed utilizzazione collettiva al fiume Pescia che , per secoli, è stato il motore principale dell’economia cittadina .

La dimensione economica cittadina oggi è cambiata , ma il fiume rappresenta una grande risorsa che vogliamo mettere a sistema , per dargli la configurazione di una vero “ parco fluviale” da spendere come risorsa turistica e da mettere a disposizione dei cittadini. L’avere previsto , per la 2 edizione di Toscana in Fiore , di organizzare nelle aree del lungofiume attrattive legate alla flora , alla fauna , allo sport ed al tempo libero , compresi i giochi d’acqua è l’inizio di un percorso per fare conoscere ai turisti ed ai visitatori della manifestazione florovivaistica regionale le risorse del nostro lungofiume . Del resto sul lungofiume , lato Scuole Simonetti, viene realizzato un allestimento di piante verdi e fiorite . Mentre in Via Giovanni XXIII , in collaborazione con la “ strada dei sapori e dei colori dell’Appennino Pistoiese” ed altre strade dei prodotti tipici toscani ,vengono allestiti “Laboratori per la degustazione e la vendita dei prodotti tipici”

Info: www.pesciainfiore.com