Nel centenario della morte
Livorno rende omaggio a Giovanni Fattori
Una mostra antologica ed un ciclo di conferenze per conoscere l’arte del grande Maestro dell’Ottocento italiano

Livorno. Una Antologica con circa 280 opere selezionate dal massimo esperto in materia e una serie di iniziative collaterali per approfondire la conoscenza dell’artista che segna il passaggio dalla pittura accademica al vero di natura; così Livorno ricorda e celebra, a cento anni dalla scomparsa, uno dei suoi figli più illustri: Giovanni Fattori (Livorno 1825- Firenze 1908).

La mostra Giovanni Fattori tra epopea e vero, in programma dal 20 aprile al 6 luglio ai Granai di Villa Mimbelli, l’ala del Museo Fattori dedicata alle esposizioni temporanee, ripercorrerà l’intero arco produttivo del maestro della macchia, attraverso dipinti, disegni e acqueforti.

Promossa dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno la mostra è curata da Andrea Baboni, il massimo studioso dell’opera fattoriana, e rappresenta la più grande esposizione tra quelle in programma in varie città d’Italia per celebrare l’anniversario della morte dell’artista; sicuramente la più ricca come numero di opere esposte (250 opere, suddivise in venti sezioni, offriranno una lettura organica dell’intero percorso stilistico dell’artista); ma anche per l’accurata selezione delle opere provenienti da numerosi musei italiani, da banche, fondazioni e prestigiose collezioni private tra cui la collezione Marzotto, Jucker e Taragoni. Il Museo G.Fattori , che custodisce le famose grandi tele militari così come le tavole di piccolo formato in cui si concentra maggiormente la sperimentazione macchiaiola, accoglierà pertanto altrettanti capolavori ed insieme offriranno l’intero ventaglio delle tematiche e delle esperienze tecniche affrontate da Fattori nel corso della vita. Una mostra dunque esaustiva della produzione artistica del Maestro, dagli inizi accademici fino ai dipinti di atmosfera vagamente espressionista.

Per favorire una conoscenza più approfondita dell’ opera dell’artista Fattori, sono in programma- nel periodo di apertura della mostra- una serie di conferenze tenute da docenti universitari e storici dell’arte. Si parlerà di tecnica pittorica fattoriana con il professor Vincenzo Farinella (Università di Pisa); del paesaggio maremmano alla fine dell’800 da un punto di vista storico, sociale, economico con il prof. Danilo Barsanti (Università di Pisa) e della mostra di Roma sull’Ottocento italiano ( a partire dal prossimo 28 febbraio presso le Scuderie del Quirinale) con il curatore Carlo Sisi che ha dedicato una sezione della mostra alla rivoluzione pittorica di Fattori.

Giovanni Fattori tra epopea e vero. Omaggio nel centenario della morte
Livorno – Granai di Villa Mimbelli (ala espositiva del Museo Civico G.Fattori) via San Jacopo in Acquaviva, dal 20 aprile al 6 luglio. Aperta tutti i giorni in orario 10/13 e 16/19 (chiusa il lunedì ed il 1°maggio). Mostra promossa dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Cassa dei risparmi di Livorno. A cura di Andrea Baboni. Catalogo Silvana Editoriale.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Fattori 0586 808001; Granai di Villa Mimbelli 0586 811114