Il periodo più bello per visitare e vivere la città di Pisa è sicuramente il mese di Giugno in cui ha sede il famoso Giugno Pisano.

Il Giugno Pisano è un mese ricco di rievocazioni storiche, manifestazioni, concerti, feste in piazza ed iniziative culturali per festeggiare le antichissime tradizioni della città di Pisa. Gli avvenimenti storici che caratterizzano la manifestazione sono principalmente cinque, intorno ai quali si sviluppa tutta la magia e l’attesa della città: la Luminara di S. Ranieri, la Festa di S.Ranieri, la Regata storica di S. Ranieri, il Gioco del Ponte e, ogni 4 anni, la Regata Storica delle Repubbliche Marinare.

La notte del 16 Giugno è dedicata a San Ranieri, il patrono della città. Per festeggiarlo, Pisa si accende di migliaia di lumini di cera che disegnano i contorni di palazzi e ponti, creando un effetto suggestivo ed unico, che cattura il visitatore accompagnandolo in un viaggio indietro nel tempo. 70.000 lumini illuminano l’architettura di Pisa, dando luogo a giochi di luce calda. Altrettanti vengono posizionati lungo l’Arno, trasformando il fiume in uno spazio fatto di riflessi e suggestioni.

Attorno alle 23.30, presso la Cittadella, ha luogo lo spettacolo pirotecnico. I fuochi d’artificio, dai diversi colori, disegnano il cielo della città incantando i visitatori che fermano la loro passeggiata per godere dell’evento.
Riempiono le strade innumerevoli banchetti di artigianato, accessori, dolciumi e giochi.

Il pomeriggio del 17 Giugno, giorno di San Ranieri, si svolge la Regata storica, nella quale quattro imbarcazioni, che rappresentano i quattro antichi quartieri della città, disputano una gara sulle acque dell’Arno.

Prima della Regata, si ha la sfilata del corteo storico che rievoca i fasti della Repubblica Marinara.

Ma l’evento più atteso dai Pisani è sicuramente il Gioco del Ponte: una manifestazione storico-rievocativa che si svolge l’ultima domenica del mese di Giugno e che si articola i due momenti fondamentali che sono la sfilata del Corteo storico, lungo i Lungarni, e la battaglia sul Ponte di Mezzo.

Più di 700 figuranti sfilano lungo i Lungarni, attirando l’attenzione del pubblico posizionato sulle spallette dell’Arno. Abiti storici, sbandieratori, bande contribuiscono a ricreare l’atmosfera medievale da cui il Gioco trae la propria forza.

Il Gioco del Ponte, vero e proprio, prevede un combattimento tra le due squadre storiche della città: Tramontana e Mezzogiorno. La sfida è molto sentita e fa leva sullo spirito competitivo di Pisa.

La vittoria va alla squadra che, spingendo il carrello degli avversari all’estremità opposta della rotaia di scorrimento, rimane padrona del ponte.

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, infine, è una manifestazione che rievoca il fasto delle quattro antiche Repubbliche marinare: Amalfi, Genova, Venezia e Pisa. Ogni anno, la sfida viene riproposta a turno nelle acque di Amalfi e di Genova, nell’Arno a Pisa e nella laguna di Venezia.

Ogni imbarcazione riporta sulla prua lo stemma della città. Prima della Regata si ha, anche stavolta, un’imponente corteo formato da 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica, che ripropongono personaggi storici e vicende particolari. Il Corteo di Pisa fa riferimento alla leggenda di Kinzica de’ Sismondi, eroina pisana che secondo la tradizione salvò la città dall’invasione dei pirati saraceni.