Mentre fervono i preparativi per l’attesissima seconda edizione del Festival dei Laghi Italiani, la kermesse in programma dal 27 maggio al 2 giugno a Iseo offre già una colta anteprima. Il 7 maggio apre i battenti la mostra “Gli Etruschi nelle terre di Siena”: uno spaccato dell’epoca etrusca nelle toscane Val di Chiana e Val d’Orcia. Una pagina culturale che sarà possibile “leggere” anche a Festival concluso, fino al 10 luglio.

In mostra preziosi reperti databili tra l’età del Ferro e l’epoca ellenistica, provenienti dai musei di Monte Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Sinalunga e Chiusi. Un concorso mette poi in palio tra i visitatori della mostra bellissimi weekend da trascorrere nella terra degli Etruschi. Agli specchi d’acqua più belli, dal Friuli alla Sicilia, è dedicato il Festival dei Laghi Italiani, che ha esordito con grande successo lo scorso anno a Iseo (Brescia). Fin dalla prima edizione il Sebino, il più piccolo dei grandi laghi lombardi, si propone di risvegliare la curiosità e l’orgoglio degli italiani, chiamati ad apprezzare, se non addirittura a scoprire, i paesaggi più luccicanti e rasserenanti di questo nostro Belpaese e tutte le loro tipicità. In attesa di tuffarsi di nuovo, a partire dal prossimo 27 maggio, nelle tradizioni, nel folklore e nella gastronomia dei nostri laghi, il pubblico è subito invitato a sfogliare la storia e la cultura di quella fetta di Toscana che è bagnata dalle acque dei laghi di Chiusi e Montepulciano.

Anteprima del Festival è infatti la mostra “Gli Etruschi nelle terre di Siena”, allestita dal 7 maggio al 10 luglio nelle sale dell’Arsenale, in pieno centro storico di Iseo. Promossa da Apt Chianciano Terme-val di Chiana, Provincia di Siena, Comune di Iseo e Fondazione l’Arsenale-iseo, l’esposizione offre al pubblico uno spaccato della storia e dello sviluppo culturale del territorio tra Val di Chiana meridionale e Val d’Orcia, i cui musei hanno per l’occasione prestato reperti di raro pregio e significato. Tra le meraviglie in mostra a Iseo, manufatti primitivi, vasi d’impasto, ceramiche etrusco- corinzie, anfore decorate, tirabrace, fibule, frammenti di statue, candelabri in bronzo, calici e fiasche, oggetti d’uso quotidiano, utensili e armi, gioielli ecc. In palio tra i visitatori della mostra che compileranno l’apposita cartolina bellissimi weekend nella terra degli Etruschi, offerti dall’Apt Chianciano Terme Val di Chiana