Museo della Città e del Territorio Monsummano Terme dal 3 maggio al 2 giugno 2008

Lo scorso sabato è stata inaugurata la mostra “I COLORI DELLA STAGIONI – Fiori e frutti del Mediteraneo tra Valdinievole e il Montalbano”, presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
L’iniziativa è tra gli appuntamenti previsti in occasione di Amico Museo, un progetto promosso dalla Regione Toscana per avvicinare i cittadini alle strutture museali, proponendo incontri di approfondimento e orari di apertura d’eccezione.
“I colori delle stagioni” è una mostra documentario-fotografica dedicata alla flora mediterranea tra la Valdinievole e il Montalbano. Le immagini, accompagnate da pannelli esplicativi che soddisfano anche alcune curiosità riguardanti le piante, ci mostrano alberi, arbusti e fiori tipici dell’area mediterranea.
La mostra si distingue, infatti, in quattro sezioni, ognuna rappresentativa di una stagione: alberi e arbusti spontanei, erbe spontanee, alberi, arbusti ed erbe coltivate e orti urbani e giardini di agrumi.
Le bellissime fotografie sono state realizzate da Fotoclub Valdinievole e Iuri Niccolai, mentre mostra è stata curata dal professor Virgilio Arrigoni e dalla professoressa Carla Romby, entrambi docenti presso l’Università di Firenze e membri del Comitato Scientifico del museo.
A corredo dell’iniziativa è stata realizzata una pubblicazione con approfondimenti sul clima e la morfologia del territorio della Valdinievole e del Montalbano.

La mostra resterà aperta fino al 2 giugno e seguirà il normale orario del Museo: Lunedì 9.00-12.00 – da mercoledì a venerdì 16.00-19.00
sabato e domenica 9.00-12.00 e 16.00- 19.00

Info: Ufficio Cultura del Comune di Monsummano Terme, tel. 0572.959236
[email protected]
Museo della Città e del Territorio, tel. 0572.954463