Ripetendo un caloroso rituale di accoglienza messo a punto negli anni, per la decima volta Murabilia – Mura in fiore si appresta ad ospitare sulle mura di Lucca gli espositori e i visitatori della manifestazione italiana di giardinaggio più ambiziosa e ricca di eventi collaterali, che verrà inaugurata venerdì 3 settembre per proseguire sino a domenica 5 settembre.

A pochi giorni dall’inaugurazione, l’Opera delle mura Di Lucca, che spende molteplici energie e risorse per organizzare e far crescere l’evento, fornisce i dati di Murabilia – Mura in fiore 2010.

– 259 espositori su 3 baluardi delle mura cinquecentesche: San Regolo, La Libertà e San Salvatore.

– 98 vivai di qualità di 4 nazioni (Italia, Francia, Germania e Regno Unito). I vivai italiani sono 87, provenienti da 14 regioni e 37 province. Esporranno inoltre 6 vivai francesi, 3 tedeschi e 2 prestigiosi vivai inglesi.

– 25 associazioni, 8 scuole, 8 tra enti e istituzioni rappresentano la voce di chi aggrega gruppi di italiani in nome della conoscenza e della passione per le piante o, attraverso queste, promuove la didattica, la solidarietà, il volontariato, l’economia.

– 2.000 (o più precisamente un numero prossimo a 2.200) titoli di libri di giardinaggio, piante, natura, paesaggismo per la nuova sezione di Murabilia chiamata “Piante e saperi – rassegna editoriale del verde” (Baluardo S. Regolo, spazio 49 A). Inaugurata nel decennale della manifestazione, l’iniziativa si propone come riferimento nazionale per i libri di settore e per far conoscere i nuovi titoli. Saranno 12 gli autori che presenteranno la loro ultima opera, pubblicata tra giugno 2009 e giugno 2010.

– 32 artisti illustratori botanici contemporanei di “Botalia, flora dipinta” ammessi a partecipare alla seconda edizione del Premio Città di Lucca “Il panterino”. Le loro opere sono in mostra nella serra nuova dell’Orto Botanico, inglobato per l’occasione nel percorso di visita di Murabilia. Gli illustratori, tutti di altissimo profilo, arrivano da 4 continenti (Australia, Africa, Asia ed Europa). Sono 20 gli illustratori italiani, 3 i premi in palio.

– 3 come di consueto i temi botanici portanti. Alla ribalta per il 2010 le orchidee (con una mostra di acquerelli di Anne Eldredge Maury sulle orchidee di terra italiane all’orto botanico), le opunzie (stupirà, nella mostra allestita allo spazio 52-53 B del baluardo La Libertà, che ci siano tante specie e varietà di fichi d’India in grado di vivere al freddo). Il terzo tema, piante alimentari, dà spazio a 11 piante provenienti da diverse parti del mondo, che a diverso titolo collaborano alla nostra alimentazione (Baluardo La Libertà, spazio 56 B).

– 500 (numero per difetto) campioni di frutta della mostra pomologica, che si svolgerà come di consueto nei sotterranei dell’Orto Botanico, racconteranno la biodiversità e il lavoro di selezione degli uomini sulle specie frutticole spontanee. Di particolare interesse l’esposizione di “frutti antichi” della Garfagnana.

– 300 kg (almeno) il peso della zucca più grossa tra quelle in mostra e in concorso (Baluardo San Salvatore spazio 1 C, pesa domenica ore 15). Lo scorso anno al campionato parteciparono 17 produttori; vinse una zucca di 380 kg, 3 zucche superavano 200 kg, la più piccola ne pesava “solo” 139. E d’altra parte per essere ammessi al campionato della zucca più grossa di Murabilia (aperto a tutti) bisogna presentare zucche di peso superiore a 100 kg.

E inoltre:
– 2 altre mostre a tema: bonsai (sotterranei Baluardo San Regolo); “Profumo di frangipani” (Orto Botanico);
– 8 conferenze, dibattiti e seminari (spazio incontri e presso lo stand degli espositori);
– 7 laboratori artigianali di intreccio, lattoneria artistica, lavorazione del feltro, impagliatura delle sedie ecc, 2 laboratori del gusto (peperoncini & aceti e frutta), 1 laboratorio di pittura botanica (tenuto da Silvana Rava all’orto botanico il sabato e la domenica)
– 1 concorso di frutticoltura e orticoltura amatoriale (sotterranei Baluardo S. Regolo).

Murabilia – Mura in fiore 2010
Segreteria c/o Opera delle Mura
Castello Porta San Donato Nuova – 55100 Lucca
tel 0583 583086, 0583 442160
www.murabilia.com