“I sapori di Volterragusto – Mostra mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi”, rassegna in programma nei due fine settimana del 23-24 OTTOBRE e del 30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE (dalle 10 alle 20), si arricchisce di un evento imperdibile per tutti gli appassionati di musica e gastronomia.

DOMENICA 31 OTTOBRE, alle ore 18.30, la “banda” del seguitissimo programma radiofonico di Radio3 IL DOTTOR DJEMBE’ sarà protagonista nella Sala del Maggior Consilio di Palazzo de’ Priori: il pianista di fama mondiale STEFANO BOLLANI, il comico DAVID RIONDINO e il sassofonista MIRKO GUERRINI incontreranno il pubblico di Volterra in occasione della consegna del Premio Jarro, pseudonimo del giornalista ed enogastronomo volterrano Giulio Piccinini.

La trasmissione del fantomatico dottor Djembe, per l’allegria che trasmette al pubblico, per le “facezie” e per l’instancabile buonumore dei suoi autori e protagonisti, coglie infatti in pieno lo spirito goliardico e leggero dell’indimenticato Jarro, che tanto aveva preso a cuore la missione di rallegrare i suoi contemporanei. Anche attraverso il piacere della buona tavola.

“I sapori di Volterragusto – Mostra mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi” si rinnova come importante vetrina per le ecellenze enogastrnomiche del territorio. La novità di questa edizione è data dalle location in cui si svolgerà la rassegna: abbandonate le piazze di Volterra, consuete cornici degli spazi espositivi, gli stand verranno allestiti all’interno di corti e palazzi storici della città. L’idea è quella di creare un curioso itinerario del gusto che intreccia gastronomia e cultura, i sapori della tradizione locale con alcune delle ambientazioni più emozionanti e meno note al grande pubblico che la splendida città etrusca è in grado di offrire.

Il tartufo bianco sarà ancora una volta primo attore assoluto, di degustazioni e non solo: fra le varie iniziative a tema si rinnova infatti anche la simpatica “CACCIA AL TARTUFO”, dimostrazione simulata dei tartufai volterrani e dei loro inseparabili segugi per scoprire dove e come è possibile scovare il pregiato tubero (lunedì 1 novembre, ore 14.30: la partecipazione è gratuita)

Ampio spazio agli stand anche alle altre eccellenze enogastronomiche locali, protagoniste di incontri ed assaggi: formaggi, salumi, olio e vino, per una panoramica a 360° di quanto di buono questo territorio è in grado di offrire in tavola

I SAPORI DI VOLTERRAGUSTO è organizzata dall’Associazione tartufai della Val di cecina con il contributo del Comune di Volterra, la Provincia di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa.

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com