Mostra-mercato di prodotti agroalimentari e di artigianato tipici, animazione a tema “Bianco… Mangiare” Lunedì 5 Aprile 2010 – Pasquetta – Vinci (FI).

Dalle ore 10,00 alle ore 20,00 – Centro Storico

Il colore non guasta il gusto

Lunedì 5 Aprile 2010, s’inaugura il 4° ciclo di iniziative di animazione del centro-storico, organizzata dal CCN Vincincentro, con la collaborazione dell’Associazione Culturale TerraFelix ed il patrocinio del Comune di Vinci.

Il tema della rassegna si accompagna quest’anno ai colori. La cromoterapia e i colori del cibo legati alla stagione e alle feste e tradizioni popolari, i colori di ciò che mangiamo influenzano sensazioni e umore, la presentazione dei cibi e i suoi colori ispirano le nostre scelte e stimolano sensazioni gradevoli e gustose ma, talvolta, anche spiacevoli.

Per dare vita ad un percorso alla ricerca del buongusto e alla scoperta dei colori e onorare la Pasqua, si inizia con il “Bianco”.

Il “bianco…mangiare” favorisce la concentrazione e aiuta a disintossicarsi ma non è il mangiare in bianco delle diete o dei disturbi ma un bianco mangiare gustoso, dolce, salato, condito, da bere…
Esempi? Formaggi pecorini, caprini, di fossa, lardo, vino bianco, pane, dolci, panna montata, pasta, burro, schiacciate, trippa… e tanti tanti cibi gustosi e saporiti per stimolare tutti i sensi.

Il risveglio della primavera e il risveglio del gusto ci accompagnerà per una giornata di festa lungo le strade del centro storico a visitare la mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato, a guardare le vetrine di bianco vestite per la festa e per finire… dalle ore 16,30 il CCN Vincincentro in Via Giovanni XXIII darà vita ad una performance per le spose di ieri e di oggi “La magia del sogno”…

Musei e negozi aperti per l’occasione

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento con I Vantaggi del Buongusto – domenica 25 aprile “Il verde…” coloriamo le nostre tavole con i colori della campagna e accompagniamo l’organismo verso il cambiamento e la rinascita, svegliandolo dall’intorpidimento del lungo inverno.