Quella che si svolgerà nei giorni 22-23-24 maggio 2009 sarà la terza edizione della Festa Medioevale organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Sestiere Castellare di Pescia patrocinati dal Comune di Serravalle Pistoiese e dalla provincia di Pistoia.

Lo scopo di questa manifestazione, che va collegata con la serie di festeggiamenti nel mese di agosto dedicati al Santo Patrono, è di rievocare quel periodo del Medio Evo alla fine del ‘200 in cui la ghibellina Pistoia, e Serravalle che ne era il più importante e forte castello, raggiunsero il culmine della loro potenza prima di essere sopraffatte dalle agguerrite rivali che strinsero in una morsa tragica il nostro territorio, e cioè le guelfe Lucca e Firenze.

Verrà quindi presentato, in questo terzo appuntamento con il mondo medioevale, la vita in un castello di confine a vocazione militare ma che rappresentava anche una realtà di vita quotidiana.. Serravalle si trovava sulla via “ per quam itur ad lucanam civitatem”, e cioè la vecchia via Clodia, quel tracciato pedemontano che univa Fiesole con Lucca e Luni, l’arteria più importante di questa parte di Toscana. Serravalle quindi era animata, oltre che dalla popolazione locale e dalla guarnigione pistoiese, da un viavai di mercanti, viandanti, pellegrini.

Così abbiamo pensato di rievocare Serravalle come si doveva presentare agli inizi del ‘300. La rocca vecchia con la sua guarnigione di armati, la torre longobarda ( ormai conosciuta come del Barbarossa , essendo però solo un toponimo arbitrario inventato negli ultimi decenni) con le vedette stipendiate dal Comune pistoiese per scrutare l’orizzonte da ogni parte ma soprattutto ad oriente, dalla parte dell’odiata Firenze. E poi il mercato, i banchi dei calzolai, degli armaioli, dei notai, i cambiavalute indispensabili per dare uniformità alla varietà di monete correnti all’epoca. E inoltre tutta quella umanità varia che gravitava attorno ai luoghi animati di questo genere, come mendicanti, vinattieri, giocatori, reduci dalla Terrasanta, meretrici, ladruncoli, frati e avventurieri.

Saranno inoltre presentati alcuni fra gli avvenimenti più caratteristici ed importanti, primo fra tutti l’insediamento del signore del castello ( ille dominus qui moratur apud Serravallem ) con la lettura del giuramento il cui testo ( in italiano per ovvi motivi di comprensione, ma l’originale era in latino) è giunto fino a noi in due versioni, una della seconda metà del XII secolo, e l’altro della fine del XIII. Era una cerimonia di estrema importanza per Pistoia, che inizialmente qui mandava come rettore uno dei cinque consoli maggiori , e per il castello, la cui vita quotidiana veniva regolata nei minimi particolari.
Ma le novità di questo anno saranno: il cosiddetto “pernotto del viandante” aperto al pubblico, con possibilità di dormire all’interno dell’accampamento e protetto dalle guardie notturne ed il bagno nella tinozza, tipico della società medievale nel quale si consumavano amori, corteggiamenti e tradimenti…

Per info: [email protected]
[email protected]
[email protected]

Attività Proposte:

Ricostruzione di un mercato medievale con arti e mestieri

Dimostrazione del Batter Moneta con la presenza dell’antica Zecca di Lucca

La Taverna con Giochi da tavolo

Bagno medievale nella tinozza

Accampamento militare e civile con ronda notturna

Bordello con Meretrici

Dimostrazione di tiro con l’arco

Convento con Spedale annesso di accoglienza per i pellegrini

Gualchiera per la fabbricazione della Carta

Corpo di guardia presso la torre del Barbarossa (Rocca vecchia)

Intrattenimento con giocolieri e menestrelli e meretrici

Dimostrazione di giochi di bandiera

Macchine da guerra

Offerte proposte:

1. cena medievale con giullari, menestrelli, danzatrici, cantanti, mendicanti, meretrici…

2. Osteria medievale

3. Bagno in tinozza

4. Pacchetto del viandante: cena in osteria, bivacco in accampamento ai piedi della Rocca e colazione del …. Buon risveglio!!

5. Pacchetto del nobile: cena del sabato e pernotto in struttura locale

Programma delle giornate:

Venerdì 22 maggio: Ore 20:30 cena medievale con giullari,. Menestrelli, combattimenti, danze tipiche dell’epoca e musica medievale

Sabato 23 maggio: Ore 15:00 apertura fiera

Ore 17:00 insediamento del podestà

Ore 18:00 spettacolo del giullare

Ore 19:00 apertura osteria medievale

Ore 21:00 processo a strega ed eretico (primo atto)

Ore 21:30 spettacolo del giullare

Ore 22:00 intrattenimento musicale con la compagnia “La Giostra”

Ore 23:30 chiusura festa ed….. inizio delle ronde per i viandanti alloggiati in accampamento!!!

Domenica 24:00: Ore 11:00 apertura fiera

Ore 12:00 apertura Osteria

Ore 17:00 saccheggio del Mercato

Ore 17:30 giochi di bandiera e danze nel mercato

Ore 18:30 spettacolo del giullare

Ore 21:00 processo alla strega (secondo atto)

Ore 21:30 la strega al rogo!!!!!

Ore 22:00 chiusura della fiera

www.fieramedievaleallarocca.it