Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell’anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero.
L’estrazione avviene l’ultima Domenica di maggio.
Analogamente per il Palio del 16 agosto, con estrazione delle tre nella prima Domenica dopo il Palio di luglio.
Le 10 Contrade partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei.
Le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli avvengono 3 giorni prima del Palio (la mattina del 29 giugno e del 13 agosto rispettivamente per i due pali); prima del Palio si svolgono 6 corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino (scelto dalla Contrada) prende dimestichezza con il cavallo.
Si può assistere alle corse di prova ed al Palio accedendo a pagamento alle tribune (palchi) sistemati attorno alla Piazza o alle finestre e balconi che vi si affacciano, oppure gratuitamente dall’interno della Piazza.
La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena.
Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.
La corsa vera e propria consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella) il cavallo.

La Festa Titolare
Tutti gli anni, per la ricorrenza del Santo Patrono, ogni Contrada fa festa grande in chiesa e nel rione.
Le FESTE TITOLARI si svolgono in modo solenne. Le strade sono illuminate, si suonano le campane, si ricevono i rappresentanti delle Contrade “alleate”, le cui bandiere sono esposte in Chiesa o sventolano lungo la via principale del rione assieme a quella della Contrada celebrante. L’avvenimento è stabilito da un preciso calendario. Se l’anniversario coincide con un giorno feriale, si va al sabato e alla domenica successiva.
La sera della vigilia è riservata al SOLENNE MATTUTINO nella chiesa splendidamente addobbata e illuminata a festa. Insieme ai capi della Contrada vi assistono i Priori delle Contrade aggregate, a cui sono riservati appositi stalli parati. Le celebrazione della funzione religiosa è affidata al Correttore, aiutato da diversi sacerdoti, che cantano il vespro solenne della Madonna. Al termine i fedeli baciano la reliquia del Santo Patrono; poi un paggio offre un omaggio floreale al priore, ai sacerdoti ed agli ospiti. Segue un rinfresco.
Intanto nel rione, illuminato da braccialetti intagliati e dipinti appesi alle facciate delle case, comincia la festa popolare.
La domenica è riservata all’uscita dell’intera comparsa per il cosiddetto GIRO.
Un centinaio tra alfieri e tamburini in costume percorre le strade della città rendendo omaggio con una sbandierata ai propri appartenenti e alle Contrade amiche. Alla cittadinanza viene distribuito un sonetto celebrativo in onore del Santo e della Contrada.
A sera vi è il corteo di rientro della comparsa dal GIRO; una banda allieta la parata, suonando l’inno ufficiale.
Altro momento significativo dei festeggiamenti domenicali è il BATTESIMO Contradaiolo.
Per tutta la durata della festa, infine, la Contrada tiene aperte le sue sale ai visitatori.
Le date delle feste delle 17 contrade:

26 aprile: Valdimontone – Madonna del Buon Consiglio
29 aprile: Oca – Santa Caterina da Siena
29 aprile: Drago – Santa Caterina da Siena
1a domenica di giugno: Giraffa – Visitazione di Maria SS.ma
13 giugno: Civetta – Sant’Antonio da Padova
13 giugno: Tartuca – Sant’Antonio da Padova
24 giugno: Leocorno – S. Giovanni Battista
29 giugno: Chiocciola – SS. Apostoli Pietro e Paolo
2 luglio: Bruco – Visitazione di Maria SS.ma
2 luglio: Onda – Visitazione di Maria SS.ma
25 luglio: Torre – S. Giacomo Apostolo
7 agosto: Nicchio – S. Gaetano da Thiene
15 agosto: Selva – Assunzione della B.ta Vergine
16 agosto: Lupa – S. Rocco Confessore
24 agosto: Istrice – S. Bartolomeo Apostolo
29 agosto: Pantera – S. Giovanni Decollato
12 settembre: Aquila – S. Nome di Maria