Torna “Il Colle degli Ulivi”, l’evento dedicato all’arte, alla cultura, alla tradizione toscana e alla buona tavola, organizzato ormai da quasi venti anni dalla Pro Loco di Rigomagno, nata nel 1967 e presieduta da Renzo Francini. Una manifestazione patrocinata dal Comune di Sinalunga, ma creata come ogni anno soprattutto grazie al lavoro dell’intera comunità di questo piccolo borgo, che conta appena cento anime.
Rigomagno, immerso fra il verde e gli ulivi delle colline di Sinalunga (Siena), è da anni punto di riferimento per chi vuole scoprire la Toscana autentica, dalla cucina alla cultura dell’accoglienza. È qui che è nata la manifestazione “Il Colle degli Ulivi”, che ha i suoi momenti clou nella rassegna del Jazz, che ospita i migliori interpreti del genere, nelle mostre organizzate direttamente nelle strade del borgo e all’interno delle abitazioni messe a disposizione dagli abitanti, e negli appuntamenti enogastronomici fra strade e cantine.
“Il Colle degli Ulivi” è una festa “vera”, cioè nata come momento di incontro per i Rigomagnesi ed evolutasi col tempo fino a guadagnare l’interesse di migliaia di persone e di vip di fama nazionale. Un cambiamento che ha però lasciato invariato il clima familiare, informale e genuino che rappresenta da sempre una delle caratteristiche fondamentali di questa manifestazione. E al “Colle degli Ulivi”, la degustazione ha da sempre un posto di primo piano, con menù ricercati ed elaborati da chef di fama consolidata, affiancati dai piatti tradizionali curati dalle massaie di Rigomagno. Punta di diamante, la serata di gala (martedì 24 giugno) con i migliori chef d’Italia che abbineranno le loro preparazioni agli champagne artigianali messi a disposizione direttamente dai produttori di Ay, la località di punta nella produzione di questo pregiato vino.
Al piacere della buona tavola e della convivialità, si aggiungono poi importanti eventi di piazza, con musica, recitazione, arte, moda, dibattiti con scrittori, giornalisti e registi e presentazione di libri. Dall’edizione 1996 poi, si svolge il Premio Rigomagno (domenica 18), assegnato a personaggi di primo piano della cultura, dello spettacolo e della poesia. In questi anni lo hanno ricevuto personaggi come Dacia Maraini, Loriano Macchiavelli, Bruno Lauzi, Aldo Forbice, Mario Monicelli, Carlo Conti e Fabio Canino solo per fare alcuni esempi.
Insomma, il “Colle degli Ulivi” fa convivere da sempre storia e tradizione, impegno sociale e cultura moderna, in un mix che affascina e richiama ogni anno centinaia di visitatori.

Gli appuntamenti più belli dell’edizione 2008
Degustazioni, gemellaggi enogastronomici, “Angolo del Ghiotto” ed enoteca

Entriamo nel merito, con gli appuntamenti più importanti dell’edizione 2008. Dal 20 al 29 giugno, ovvero per tutta la durata della manifestazione, Rigomagno ospiterà “Rigomagno Arte”, ovvero esposizioni e mostre personali di artisti lungo le vie del paese. E a conferma della vocazione internazione della festa, oltre i membri dell’Associazione italiana aquarellisti, saranno presenti anche allievi e insegnanti dell’Academy of Arts and Sciences di Seattle
Passando agli eventi musicali, dopo il successo dello scorso anno, torna il Festival Rigojazz. Le migliori band del settore, alcune delle quali direttamente da New Orleans, si esibiranno fra vicoli e piazze, negli angoli più suggestivi del borgo, dal 25 giugno da non perdere l’esibizione di Andrea Roventini big band, Rick Hutton e Larry Franco.
Tantissimi poi gli appuntamenti enogastronomici, fra gemellaggi con le capitali italiane e europee della buona tavola, collaborazioni con grandi ristoranti, chef e aziende agricole, assaggi e degustazioni. Durante tutta la festa saranno attivi il ristorante pizzeria, il bar con cocktail e drink, l’enoteca e soprattutto l’Angolo del ghiotto, dove sarà sempre possibile degustare vini diversi e dove si svolgerà un fitto calendario di assaggi guidati di vini, olio, champagne, cioccolato e altro ancora.
Sempre per i più ghiotti, martedì 24 giugno torna “Grandi cuochi & champagne”, la cena di gala, in collaborazione con il comune gemellato di Ay Champagne (Francia). Come lo scorso anno, grandi chef e sommelier guideranno i commensali in abbinamenti sperimentali fra diversi tipi di Champagne e piatti di alta cucina di loro creazione.
Una grande conferma dell’edizione 2008 de “Il Colle degli Ulivi” sarà “Rigomagno-Ridens”, il Concorso Nazionale dell’Umorismo, nato dall’idea dei vignettisti Marco Fusi e Giovanni Beduschi. Per le presentazioni di libri, due nomi per tutti: don Enzo Mazzi e il giornalista Claudio Brachino

Organizzazione & info
Associazione Pro-Loco Rigomagno, via Umberto 1, 53040, Rigomagno, Sinalunga (Siena), tel. 0577.663709, fax. 0575.837092. Http://www.rigomagno.it, e-mail [email protected]