Sarà Burlamacco il protagonista indiscusso dell’edizione 2009 del Carnevale di Viareggio, la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio creata da Uberto Bonetti nel 1930. Nell’anniversario dei cento anni della nascita del suo ideatore, Uberto Bonetti la Fondazione Carnevale rende omaggio al pittore futurista e grafico viareggino con il manifesto realizzato da Arnaldo Galli che racconta, attraverso immagini e colori, la fonte di ispirazione per quella che dal 1931 diventerà la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio.
Arnaldo Galli, carrista tra i primatisti, oggi ottantaduenne che realizza carri dall’età di otto anni e che nella sua carriera di costruttore del Carnevale di Viareggio ha collezionato la cifra record di 20 premi, sintetizza nel suo manifesto l’dea che ha ispirato Bonetti, suo grande amico, nella creazione di Burlamacco. Bonetti, dice Arnaldo Galli, mi raccontava che l’idea del nome della maschera nasce dalla fusione di due parole del linguaggio cittadino, la “burla” carnevalesca e il Burlamacca, il canale che costeggia il molo della città, due simboli della storia di Viareggio.

Il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Giovanni Maglione esprime grande soddisfazione
”siamo onorati che Arnaldo Galli abbia voluto accettare l’incarico proposto dalla Fondazione di realizzare il manifesto del Carnevale di Viareggio 2009. Abbiamo chiesto all’amico, carrista e poliedrico artista Arnaldo Galli di realizzare il manifesto ufficiale perché convinti che attraverso Arnaldo Galli, saremmo riusciti ad interpretare nel miglior modo possibile la riconoscenza della nostra città e di tutto il mondo del carnevale a Bonetti per averci regalato nel 1930 il nostro amato Burlamacco.
L’incarico ad Arnaldo Galli oltre all’omaggio a Bonetti vuole anche essere la più viva testimonianza dell’ ammirazione ed apprezzamento che la Fondazione e la città di Viareggio tutta hanno per la creatività, la fantasia la maestria dei nostri artisti della cartapesta, che ogni anno ci regalano gli straordinari carri allegorici vero e proprio orgoglio del Carnevale di Viareggio.”

Un omaggio alla storia della manifestazione viareggina ed alla sua più radicata tradizione, quello della Fondazione Carnevale attraverso il manifesto 2009, la valorizzazione della sua bellissima maschera che identifica da 78 anni la manifestazione. Attraverso Burlamacco, il Carnevale di Viareggio è rappresentato anche in alcuni dei più importanti Musei antropologici quali il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma sin dal dicembre 1988 ed al Museo dell’Uomo di Parigi dagli anni ’70.
Da sempre una icona per i collezionisti, il manifesto oltre alla valenza di strumento di promozione ha punteggiato e connotato la storia della manifestazione viareggina.
Da Bonetti a Folon, a Sergio Staino, Arnaldo Pomodoro, Lorenzo Mattotti, Chiara Rapaccini, ecc. raffinati illustratori ed artisti di fama si sono cimentati nella realizzazione di questo affascinante documento di promozione di cui la Fondazione possiede l’intera collezione.

La presentazione del manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio è l’atto con cui Viareggio entra nel vivo della preparazione della sua più importante manifestazione e lo strumento principale per promuovere in tutto il mondo il calendario dei 5 grandi corsi mascherati 8-15-22-24 febbraio e 1° marzo 2009. Il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009 sarà infatti utilizzato per la campagna affissioni pluriregionale che la Fondazione sta programmando, oltre che rappresentare l’immagine del Carnevale nelle più interessanti fiere turistiche del mondo.

www.viareggio.ilcarnevale.com/