Teatro Romano di Fiesole (FI) Sabato 24 luglio ore 21.00 con Matteo Setti

Sabato 24 luglio 2010 IL RESPIRO DELLA MUSICA in cui la splendida voce di Matteo Setti si metterà al servizio di questa iniziativa dedicata alla sensibilizzazione in nei confronti della Sindrome di Rett, una grave patologia neurologica che colpisce prevalentemente soggetti di sesso femminile.
Colpito dagli studi scientifici, ancora in corso, del Dottor Claudio De Felice e di sua figlia Laura sugli effetti del canto e della musica nell’ascoltatore, l’interprete del musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante ha pensato di partecipare agli spettacoli dedicati a questa grave malattia, che colpisce una neonata circa su diecimila.

La sindrome presenta una spiccata “musicofilia” soprattutto per alcuni particolari tipi di suono e voce cantata, e quella di Setti corrisponde a queste caratteristiche. Per queste “bambine dagli occhi belli”, come le definiva lo scopritore della sindrome Andreas Rett, che nella maggior parte dei casi non possono utilizzare il linguaggio verbale, la musica diventa un mezzo privilegiato per abbattere le barriere comunicative e scambiare emozioni.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, con il patrocinio del Comune di Fiesole, si svolgerà sabato 24 luglio 2010 alle ore 21.00 nella suggestiva cornice di uno dei teatri romani più belli d’Italia: a Fiesole. Collegata all’evento ci sarà una lotteria con premi importanti tra i quali un soggiorno a Parigi per una settimana in uno splendido appartamento vicinissimo alla cattedrale di Notre Dame de Paris.
Fanno parte del cast insieme a Matteo Setti, voce, Marco Caronna, chitarre e regia, Valter Sivilotti, pianoforte e Paolo Rossini, voce fuori campo.