Asciano (SI) da domenica 31 gennaio 2010 a martedì 16 febbraio 2010

Il Carnevale di Asciano è un’occasione per rivivere la storia del ciabattino di nome Meio, oggi simbolo del carnevale che nel giorno di chiusura leggerà un testamento in rima di fatti accaduti in paese nel 2009. Sfilate previste dalle 15 alle 18 i giorni 31 gennaio, 7 e 14 febbraio. Il 16 festa per i più piccoli.

Il Carnevale è una festa popolare, che coinvolge grandi e piccini, desiderosi di trascorrere qualche ora in allegria. Il Carnevale sfila lungo il Corso e le strade adiacenti come una festa della collettività, partecipato da una folla entusiasta e festante, con esibizioni di canti e balletti, maschere e carri allegorici allestiti con arte dai volontari della Pro Loco.

Nell’ultima domenica si svolge la goffa e burlesca parata del funerale di Meio, dove viene bruciato il suo fantoccio, a simboleggiare la fine delle festività. Originale è anche la stesura e lettura del “Testamento di Meio” che, recitato in piazza Garibaldi sui ritmi di versetti mordaci bene accoppiati e rimati, rimprovera difetti e manchevolezze di certi ascianesi “in vista”, raramente per esaltarne i pregi.
La manifestazione del pomeriggio del Martedì Grasso riservata ai bambini.

Informazioni: Tel. 0577 718666