Immuro. Chiusura mostra – vendita pezzi unici. Sabato 28 gennaio dalle 17.00 alle 21.00

I muri di una città sono la sua pelle, racchiudono la vita che vi viene vissuta, i mondi che la attraversano. E sono i muri di Firenze – con i loro colori, le loro crepe, le loro ombre – che Ri.Co (Riccardo Coppetta) si è portato nel cuore quando ha lasciato la città, diversi anni fa.
Tanto che quei muri è venuto a ricercarli e ne ha fatto una creazione artistica. Si chiama IMMURO e verrà presentata a Firenze, nel suo Atelier di via della Vigna Nuova 17, l’11 gennaio, in occasione di Pitti Immagine Uomo 2012.
IMMURO sono foulards d’autore, di sete bellissime, stampati con le immagini dei muri di Firenze che Ri.Co ha raccolto setacciando le strade cittadine. Le etichette non riportano un marchio, ma l’indirizzo del muro stampato, così da dare ad ogni pezzo una sua precisa collocazione geografica, in una sorta di mappa immaginaria di Firenze. Alcuni capi, in serie limitata, sull’etichetta avranno invece un QR-code, per andare a scoprire attraverso il proprio cellulare, il muro di appartenenza del foulard, conoscerne l’indirizzo, la storia, la vita stessa, se così si può dire. Chi possiede un foulard IMMURO, possiede un pezzetto di storia della città. Sa esattamente da dove viene la propria immagine, ma non sa se quando andrà a ricercarla, la troverà ancora così. Perché i muri sono la pelle di una città, cambiano con nuove crepe, scoloriture, nuovi intonaci, vengono abbattuti o ricostruiti, non sono quasi mai uguali a loro stessi.

IMMURO non è solo foulard, è un’idea, un concept grafico. Perché ogni città ha i suoi muri da scoprire, svelare, fotografare, stampare. E diversi supporti o materiali o oggetti possono accogliere quei muri. Oggi Rico ha pensato di stamparli sulla seta, domani chissà. Perché IMMURO vuole essere sempre in trasformazione, come i muri che lo hanno fatto nascere.
RICCARDO COPPETTA, nel mondo della moda e del design, è Ri.Co. Toscano, formazione in architettura, appassionato di moda e interior design. Nel 2000 ha lanciato Intuitive, il marchio Haute Couture che, puntando su ricerca e sperimentazione con pelle e tessuti, partecipa ogni anno alle Fashion Week del mondo. Ha lavorato e vissuto per più di tre anni a Londra, successivamente a Parigi e poi Berlino tra le sue graffianti avanguardie nel 2008 e 2009. È docente presso il Fashion Institute of Technology di New York presso il Politecnico di Milano.

IMMURO
Foulard d’autore
Pezzi unici e edizioni limitate di stampe di muri di Firenze su seta.
11 gennaio 2011
Via della Vigna Nuova 17 (primo piano), Firenze
Ore 14-22, ore 17 – 22 cocktail
Facebook: IMMURO FIRENZE
t. 347.3817929