Museo della Città e del Territorio – Osteria dei Pellegrini. Da domenica 7 ottobre a lunedì 15 ottobre

Inaugurazione mostra – domenica 7 otttobre alle ore 16,30

Domenica 7 ottobre, in occasione della 4^ Giornata nazionale degli Amici dei Musei, il Museo della Città e del Territorio propone un’iniziativa orientata verso la conoscenza di aspetti che hanno segnato la vita del territorio cittadino e della Valdinievole nel Novecento.

IN TRAM da Monsummano a Lucca, l’iniziativa viene proposta in occasione del centenario dell’inaugurazione della linea tranviaria Lucca-Pescia-Monsummano che cambiò radicalmente la mobilità tra l’allora capoluogo di provincia, Lucca, Pescia e la Valdinievole.
Era infatti il 20 luglio del 1907 quando il primo tram su rotaia percorse la tratta che, partendo da Monsummano, arrivava fino alla città ducale, allora nostro capoluogo di provincia, dopo aver attraversato Pieve a Nievole, Montecatini e Pescia. 33 Km di strada ferrata che in poco più di due ore permettevano con facilità gli spostamenti tra la Valdinievole, la zona pesciatina e quella lucchese.
All’epoca si trattò di una vera rivoluzione che modificò profondamente i ritmi e i costumi di gente abituata, fino a quel momento, a muoversi poco e solo in bicicletta, a piedi o a cavallo.
Nelle sale del Museo i visitatori potranno ammirare immaggini d’epoca che ritraggono le fermate del tram, i passeggeri sulle carrozze, i paesaggi che si potevono ammirare durante il viaggio.

L’inaugurazione della mostra, prevista alle ore 16,30 di domenica 7 ottobre, si aprirà con i saluti del Presidente dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Pistoia: Gianluca Chelucci , seguiranno gli interventi dei curatori della mostra: Giuseppina Carla Romby ed Emanuel Carfora; per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria del Museo con ingresso gratuito e visite guidate dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
L’iniziativa è curata dal Museo della Città e del Territorio in collaborazione con la Cooperativa Giodò, soggetto gestore dei servizi museali, nell’ambito di T R A M E (Territorio – Ricerca – Analisi – Memoria – Esperienze) indagini, mostre e pubblicazione di quaderni sulla storia di Monsummano e del territorio.

Orari di apertura del museo:
Lunedì 9,00 – 12,00; da mercoledì a venerdì 16,00 – 19,00; sabato e domenica 9,00 – 12,00 e 16,00 – 19,00.

Informazioni: Ufficio Cultura tel. 0572.959236
[email protected]
Museo Tel. 0572.954463
[email protected]