Primo Fine Settimana 15-16 Maggio 2010

Gli Organizzatori della quarta edizione della manifestazione hanno realizzato un progetto finalizzato non solo per far conoscere il territorio di Serravalle Pistoiese ed i suoi monumenti storici, ma anche per favorire la riscoperta di luoghi e percorsi molto importanti nella storia locale del XIII e XIV secolo.

Il progetto dal nome “Pellegrinaggio tra i castelli: vie di comunicazione e di confine”, si esplica in un percorso organizzato tra Montevettolini e Serravalle Pitoiese, lungo la via di frontiera di territori sotto il potere Pistoiese da una parte, e quelli sotto il controllo Lucchese dall’altra, passando dalla località Belvedere. Il percorso storico, che coinvolge le Amministrazioni di Monsummano Terme e di Serravalle Pistoiese, sarà realizzato come una sorta di pellegrinaggio attraverso la forma del “Living History”, cioè coloro che parteciperanno dovranno indossare abiti medievali, dovranno percorrere a piedi il tracciato aiutati nello spostamento dei loro bagagli da muli da soma, e avranno l’opportunità di effettuare il percorso con l’Ausilio di narratori della storia, primo tra questi il Prof. Alberto Maria Onori, storico medievale che ha dedicato parte dei suoi studi sui rapporti politici tra Lucca e Pistoia tra il 1283 ed il 1302 d.c. I partecipanti potranno assistere a vere e proprie rappresentazioni teatrali lungo la passeggiata che aiuteranno a capire meglio l’assestamento dei confini lungo il Montalbano.

Programma delle giornate:

SABATO 15 Maggio

Ritrovo partecipanti presso la piazza di Montevettolini, loro vestizione
partenza dal centro storico di Montevettolini (orario di partenza da definire) lungo il tracciato
soste lungo il percorso da definire (pranzo alla rocca di Monsummano, 2 altri interventi lungo il percorso: briganti e veggente!!)
arrivo alla Rocca di Serravalle nel tardo pomeriggio
accoglienza dei pellegrini presso l’accampamento realizzato per l’occasione
cena e pernotto all’interno dell’accampamento

DOMENICA

colazione ed inizio di corsi di apprendimento su alcune tematiche medievali divisi tra uomini (corso di combattimento, di tiro con arco,…) e donne ( corso di cucina medievale, di tessitura, di tintura, di cosmesi, di danza…) per l’intera giornata.
Nel tardo pomeriggio, a conclusione delle due giornate, conferenza sulle ricerche storiche effettuate e discussione delle due giornate come metodo alternativo di divulgazione della storia.

Prenotazione Obbligatoria con pagamento di quota di partecipazione: 80,00 euro

La quota comprende: abito medievale, guide durante il percorso, spuntino lungo il percorso, cena presso l’accampamento, pernotto in tenda medievale, partecipazione ai corsi medievali, pranzo della domenica, navetta per ritorno al luogo di partenza.

Secondo Fine Settimana 21-22-23 Maggio 2010

Allestimento di un grande mercato medievale, vere e proprie botteghe dell’epoca, e un grande accampamento militare per rievocare un assedio del trecento. La novità di questo anno sarà l’allestimento di un convento con orto annesso e campanile. Il venerdì sarà invece organizzata la grande cena edievale con spettacoli inerenti.

Programma delle giornate:

Venerdì 22 maggio:

Ore 18:00 Convegno sulla numismatica nel territorio a cura dell’Antica Zecca di Lucca

Ore 20:30 Cena medievale all’interno della Rocca con giullari, menestrelli, combattimenti, danze tipiche dell’epoca e musica medievale

Sabato 23 maggio: Ore 15:00 apertura fiera

Ore 17:00 insediamento del podestà

Ore 18:00 spettacolo del giullare

Ore 19:00 apertura osteria medievale

Ore 21:00 allenamenti di combattimento

Ore 21:30 giochi di fuoco

Ore 22:00 assedio alla Rocca: Le Mura tengono!!!!

Ore 23:30 chiusura festa ed….. inizio delle ronde negli accampamenti

Domenica 24:00: Ore 11:00 apertura fiera

Ore 12:00 apertura Osteria

Ore 17:00 giochi di bandiera e danze nel mercato

Ore 18:00 assedio alla Rocca: La Disfatta!!!

Ore 21:00 spettacolo del giullare

Ore 22:00 chiusura della fiera

www.fieramedievaleallarocca.it