Torna dal 21 giugno all’8 luglio 2010 nel chiostro del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, l’atteso appuntamento con Musica sotto la torre, per sei serate di musica classica e jazz. Giunta alla nona edizione, la rassegna si è andata in questi anni consolidando nel panorama degli appuntamenti musicali in Toscana. Un risultato notevole che rende merito all’impegno che ormai da anni caratterizza l’Opera della Primaziale Pisana nell’ambito dell’organizzazione di eventi musicali, in primo luogo con la rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, ma anche e sempre di più con Musica sotto la Torre.

Le serate di musica sono realizzate grazie anche al fondamentale contributo di alcuni sponsor: Farmigea Industria chimico-farmaceutica dal 1946, Colombani Costruzioni snc Edilizia Civile, Industriale e del Restauro, Società Cattolica di Assicurazione dal 1896-Deborah Morelli agente generale di Pisa, Nuova Kros Studio srl allestimenti fieristici e di spettacolo, Cerrai Elettronica Sicurezza-Telefonia-Elettrotecnica, CDC SpA-diffondere tecnologie semplici.
La vendita dei biglietti inizierà il 18 giugno.

Due gli appuntamenti più attesi dell’edizione 2010: il primo, lunedì 28 giugno, con l’Ensemble L’Etoile: ai violini Giulio Plotino e Duccio Ceccanti, alla viola Lorenzo Corti, al contrabbasso Riccardo Donati, e ai corni Guido Corti e Debora Maffeis; eseguiranno il Divertimento KV 287 “Zweite Lodronische Nachtmusik”di W.A. Mozart. Un genere quello dei Divertimenti che racconta di una convivialità, di un comune sentire tra chi fa e chi ascolta musica. Il Divertimento conosce una diffusione europea come un genere di composizione privo di una precisa forma prestabilita, caratterizzato da una piacevolezza melodica, adatta a feste, occasioni di incontro e di svago, nei giardini, nei primi caffè settecenteschi, nelle piazze.
Quest’anno ricorre il 200° anniversario della nascita di Fryderyk Chopin. Al grande compositore e pianista polacco, Musica Sotto la Torre dedica una serata, quella di giovedì 1 luglio: il pianoforte di Leonardo Bartelloni interpreterà alcuni dei capolavori di Chopin.
La prima serata di Musica sotto la torre, sarà lunedì 21 giugno con il violoncello di Antonino Puliafito e la fisarmonica di Gianni Fassetta e musiche di A. Piazzolla, H. Degen, G. Braga, E. Morricone, J.S. Bach, D. Popper. Seguirà venerdì 25 giugno il Trio di Venezia, al violino Anna Trentin, al violoncello Marco Trentin, al pianoforte Jung Hun Yoo, che eseguiranno musiche di F. Mendelssohn, J. Brahms. L’appuntamento di lunedì 5 luglio è con il violino di Piercarlo Sacco e il pianoforte di Andrea Rebaudengo, per una serata dal titolo: Red Grooves, il virtuosismo postmoderno, la Russia e l’America insieme nella musica. In programma musiche di I. Stravinskij, J. Adams, J. Corigliano.
Chiuderà la rassegna il concerto Berlino, Parigi, New York. Musiche di Kurt Weill, in programma giovedì 8 luglio ed eseguito dal mezzosoprano Giorgia Bertagni, dal saxofono di Alda Dalle Lucche e dal pianoforte di Michelangelo Giaime Gagliano. Frammenti di musica e vita con parole, note e immagini, attraverso un viaggio virtuale, passando tra città, storia e differenti stili che hanno caratterizzato la contrastante personalità del compositore tedesco.

Gli spettacoli iniziano alle 21.00
Posto unico € 12,00
Segreteria Organizzativa-Biglietteria e informazioni
c/o Auditorium “G. Toniolo” Piazza Arcivescovado 11, 56126 Pisa
Tel +39 050 835029/11
www.opapisa.it
orario: martedì, giovedì 10,00-13,00/15.00-17.00
lunedì, mercoledì e venerdì 10,00-13,00
Vendita on line www.greenticket
Inizio vendita biglietti venerdì 18 giugno
La sera del concerto la vendita dei biglietti proseguirà fino a esaurimento (se non già esauriti) al museo dell’Opera del Duomo dalle ore 20.00 fino all’inizio dello spettacolo.