Dal 29 maggio al 2 giugno l’anteprima con “Aspettando la….”, ma è dal 3 al 6 giugno che la festa entra nel vivo con “sua maestà il vino” protagonista

Tante novità in arrivo per la celeberrima Mostra del Chianti di Montespertoli, giunta alla 53esima edizione con la voglia di rifarsi un po’ il look per adeguarsi ad un pubblico sempre più diversificato ed esigente. La più evidente e significativa innovazione riguarda lo sdoppiamento della festa in due fasi distinte. La prima, denominata “Aspettando…. la Mostra del Chianti”, andrà in scena dal 29 maggio al 2 giugno. La seconda, la vera e propria “53° Mostra del Chianti”, animerà le vie del paese dal 3 al 6 giugno.

“L’aspettando…” avrà maggiormente i connotati di sagra paesana, ricalcando le origini della festa con spettacoli, concerti, stand di associazioni, giochi a contrade, enogastronomia, sfilate storico-folkloristiche. I giorni della Mostra vera e propria avranno invece un protagonista indiscusso: il vino. Il “nettare degli dei” proposto in tutte le sue declinazioni: rosso, bianco, rosè, accompagnato da stuzzichini, piatti corposi oppure dolci, ma rigorosamente targato Chianti Montespertoli e Colli Fiorentini, le due sottozone indissolubilmente legate al territorio messe in vetrina dai produttori del territorio.

I professionisti del vino si incontrano a Montespertoli

Con l’edizione 2010 la festa del vino diventa un punto di riferimento ancora più importante per tecnici ed esperti del settore vitivinicolo: workshop, seminari e incontri a tema per conoscere le ultime novità legate alle tecniche di viticoltura, raccolta e vinificazione. La 53esima Mostra del Chianti si caratterizza così per un alto valore tecnico: un’occasione di aggiornamento su prodotti e metodi di lavorazione, dedicata ai professionisti del settore vitivinicolo che potranno valutare la qualità del vino con assaggi e degustazioni.

La festa di tutti

Ma la festa è rivolta proprio a tutti: nove giorni per conoscere, gustare e rendere omaggio ai più pregiati rossi, rigorosamente a marchio Chianti Montespertoli e Colli Fiorentini. Stand di esposizione, vendita e degustazione allestiti nelle vie del paese, con spettacoli e musica per festeggiare insieme l’essenza più tipica della Toscana nel segno di Bacco!
Protagonisti e spettacoli – Paolo Migone, Riccardo Tesi, la Fantomatik Orchestra, gli Amici di’Chianti e tanti altri ancora. Ogni giorno sorprese, spettacoli per tutti i gusti e tanti eventi collaterali.

Mostra del Chianti 2.0 – Nuova veste grafica anche per il sito internet della manifestazione, www.mostradelchianti.it, che punta su varie forme di comunicazione innovative. Interazione con i social network come Facebook e Twitter, Youtube ed applicazioni per Iphone.

Gli appuntamenti di sabato 29….. dalle 18 giochi a contrade e in Piazza Machiavelli il mercatino dell’artigianato. Alle 20 la Cena in Piazza del Popolo, alle 21,30 per le vie del paese l’associazione Octava Rima presenta “Siam venuti a cantar maggio”. In Piazza del Popolo The Night Music Lovers Show “Dal canto live al Dj set con un pizzico di magia”

…..e quelli di domenica 30 maggio – 4° Raduno Auto d’Epoca “Bacco e Motori”, “Mercato di stagione” e mercatino “è opera mia!”, rievocazione 1° Mercato della Fierucola di S. Ilicino con animali da cortile e antichi mestieri, esibizione della Nuova Filarmonica A. Bassi , Torneo di calcio a contrade. Alle 21,30 in Piazza del Popolo Adanzé “Di soni e balli i’ mi vorrei pienare”, una serata dedicata alle musiche e ai balli della tradizione popolare europea. Alle 21,45 in Piazza Machiavelli, direttamente da Rai Uno, Mons Onemanband.

La Mostra del Chianti è organizzata dal Comune di Montespertoli in collaborazione con Consorzio Turistico, Proloco e numerose associazioni locali. Info allo 0571-657579 e su www.mostradelchianti.it. Gli stands sono aperti dal lunedì al sabato dalle 18 alle 24, e la domenica e i festivi a partire dalle ore 10.