25 aprile, Festa della Liberazione a Monsummano Terme ore 21.30

A più di sessant’anni dall’esperienza dolorosa della Seconda guerra mondiale, Monsummano Terme non manca di ricordare il giorno della Liberazione dagli occupanti nazi-fascisti ad opera della Resistenza con una fiaccolata della Libertà; un percorso suggestivo che si snoderà lungo le vie della città dalle ore 21.30.

La serata di commemorazione si aprirà alle 19.50 con il ritrovo di fronte all’Osteria dei Pellegrini, in Piazza Giusti, a cui seguirà la Santa Messa nella Basilica di Maria SS della Fontenuova. Alle 20.45 il corteo si sposterà presso il Monumento ai caduti per la commemorazione e la deposizione della corona d’alloro; un momento di profondo raccoglimento a cui interverranno il Sindaco Giuliano Calvetti e il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia Roberto Barontini. La Filarmonica V. Bellini di Monsummano Terme accompagnerà musicalmente l’evento.

Alle 21.30 partirà da Piazza Giusti “La fiaccolata della Libertà”, organizzata con il contributo e la partecipazione delle società sportive, delle associazioni di volontariato del territorio, dei cittadini. Le campane suoneranno a festa scandendo il passaggio del corteo fino al ritorno in Piazza Giusti dopo aver attraversato, illuminandole, le vie principali della città. Una manifestazione di pace nel ricordo di una guerra che fu devastante e che proprio nel Padule di Fucecchio lasciò una delle sue impronte più crudeli, nella speranza che la fiaccola della Libertà non si esaurisca mai e che illumini la via che conduce alla libertà anche per tutti quei popoli che ancora oggi conoscono l’oppressione e il conflitto.