Un profumo inebriante per le vie di San Miniato. La festa dei profumi. Si respira da quarant’anni ogni anno nel mese di novembre nelle piazze del centro ed è un profumo sopraffino, intenso, che coinvolge i sensi. Un profumo e un sapore che fanno muovere buongustai, visitatori e semplici curiosi. Ogni anno sempre di più. In tutto centomila, si dice.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi è una delle manifestazioni classiche del panorama nazionale per la promozione del famoso tubero ed è a tutti gli effetti un festival dei sapori del territorio. E’ anche un festival dei saperi, sintesi dell’apporto del movimento delle Città Slow, dello Slow Food, delle Città del Tartufo, delle Città gemellate. Tartufo è anche sinonimo di altre affermate manifestazioni che anticipano l’appuntamento di San Miniato, come Corazzano, Balconevisi, La Serra e San Miniato Basso o che la seguono, come Cigoli che promuove il tartufo marzolo. Ma il Tartufo non è soltanto gusto inimitabile: è anche mercato e cultura locale.

San Miniato si trasforma in un grande laboratorio del gusto a cielo aperto dove fanno da corona al tartufo, esposto nella storica piazza del duomo, posto ai piedi della Torre di Federico II, i mercati delle altre piazze dove i sapori tipici sono offerti insieme alle specialità delle altre città del gusto italiane. Ma non è che l’acme di questa straordinaria offerta stagionale.

Mostra Mercato Nazionale del tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi
San Miniato centro Storico.
La XXXIX Mostra si svolgerà 13-14 20-21 27-28 novembre 2010
L’organizzazione della festa è a cura di San Miniato Promozione

www.cittadisanminiato.it