Fondazione Cerratelli, San Giuliano Terme. 29 Novembre 2009 – 30 aprile 2010

Curatori: Floridia Benedettini e Diego Fiorini

Si apre il sipario con il terzo atto dell’omaggio al grande costumista scenografo Emanuele Luzzati, che quest’anno è incentrato sul laboratorio del costume per il teatro.
Dopo un attento studio scientifico del materiale a firma Lele Luzzati condotto dall’Università di Pisa all’interno di un laboratorio di catalogazione, la Fondazione Cerratelli inaugura l’evento omaggio al teatro, che vede esposti i grandi costumi dipinti e stampati dal maestro genovese per i più importanti teatri del mondo. Da subito è cominciata la ricerca del materiale grafico nell’archivio Luzzati di Genova e, il materiale grafico, bozzetti e disegni preparatori saranno esposti al fianco dei costumi realizzati dalla Casa d’Arte Cerratelli, sarà interessante capire il passaggio dal disegno-bozzetto alla realizzazione del costume.
La Fondazione Cerratelli vanta in tutto circa ottocento costumi generati dal genio del maestro Luzzati, in parte presentati nelle due precedenti esposizioni: Lele Luzzati, Atto I – dedicata alle opere di Gioacchino Rossini (2007-2008) – e Lele Luzzati, Atto II , un omaggio alla danza conclusosi nell’aprile 2009.
Quest’anno la Fondazione Cerratelli espone all’interno di un magico castello le creazioni del maestro che ci vogliono raccontare la storia di ogni singolo personaggio, le caratteristiche, le passioni, gli intrighi amorosi, con il suo modo colorato, bizzarro e unico di fare costume.
Questi i titoli: Carmen, Don Giovanni, Carriera di un Libertino.
Sarà sorprendente in questo viaggio assaporare e gustare il suo magistero creativo, le sue sorprendenti tecniche decorative e il sapiente dialogo con la grande abilità sartoriale della Casa d’Arte Cerratelli, che come sempre trasformò in realtà il geniale sogno di un artista che oggi noi celebriamo.

I curatori dell’evento sono Floridia Benedettini e Diego Fiorini.

” L’evento ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

” Evento promosso da: Fondazione Cerratelli, Museo della Grafica, museo Luzzati di Genova

” Con il patrocinio: Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Comune di San Giuliano Terme, Università di Pisa, Università di Genova, Società Storica Pisana, Cineclub Arsenale e Biblioteca dei Ragazzi Pisa.

Per tutto il periodo espositivo verranno contestualmente proiettati i film di animazione di Luzzati e saranno attivi laboratori didattici in collaborazione con il Cineclub Arsenale e la Biblioteca dei Ragazzi di Pisa.

Catalogo della Mostra:
La collana dei Quaderni di Officina Cerratelli dedicherà il suo secondo numero alla mostra.
Editore ETS