Alla Casa del Popolo di Impruneta (Firenze) dall’11 al 13 Dicembre si svolgerà la terza edizione di “Loquace come un pesce”. Tre giorni dedicati alla cultura del baccalà & stoccafisso con esposizione campionaria dei prodotti, cene sensoriali con degustazioni, esposizione figurativa, banchi per gli assaggi e panel test aperti alla cittadinanza.

Alla Casa del Popolo di Impruneta (Firenze) dall’11 al 13 Dicembre si svolgerà la terza edizione di “Loquace come un pesce”, realizzata in collaborazione con l’assessorato Politiche per lo sviluppo e la promozione territoriale del Comune di Impruneta. Tre giorni dedicati alla cultura del baccalà & stoccafisso con esposizione campionaria dei prodotti, cene sensoriali con degustazioni, esposizione figurativa, banchi per gli assaggi e panel test aperti alla cittadinanza.
Esposizione campionaria
Nei locali della Casa del Popolo di Impruneta (via della Croce 39) sarà approntata un’Esposizione campionaria di prodotti ittici. L’esposizione è aperta per tutto il periodo espositivo (11-12-13 dic) secondo l’orario 16-20. Nell’ambito dell’esposizione si prevede la realizzazione di Laboratori del gusto coordinati dall’Istituto alberghiero Saffi di Firenze (Prof. Blasi) che abbiano lo scopo di abbinare il prodotto pesce ospite con i prestigiosi prodotti del luogo come vino ed olio.

Cena sensoriale al Ristornate il Pruneto
Si tratta di una cena presso il Ristorante Il Pruneto (via della Croce 39) nella quale sono previsti interventi di ospiti su argomenti legati alla cultura del pesce, alla sua storia, ai suoi rapporti con le popolazioni che lo producono e lo consumano. La cena avrà come protagonista i prodotti del merluzzo offerti da UNICOOP Firenze. E’ previsto l’intervento del Prof. Zagli dell’Università di Siena inquadrerà dal punto di vista storico i rapporti che ci legano ai derivati del merluzzo. Si prevede inoltre l’intervento del responsabile acquisti del settore ittico della UNICOOP Firenze, Carlo Calusi che illustrerà l’esperienza della UNICOOP Firenze nel settore della grande distribuzione dell’area fiorentina. Unitamente alle iniziative sopra esposte, la cena a tema è anche l’occasione per effettuare un pannel test di valutazione sensoriale del prodotto nel corso della quale verranno esaminate le caratteristiche intrinseche che il prodotto attraversale quali coinvolge i sensi di chi lo consuma. Queste, pur nelle debite differenze, potranno essere relazionate con altri profili sensoriali già individuati in altre sessioni per alcune specie ittiche. E’ prevista inoltre la presenza della Dott.ssa Meyer del Istituto del Commercio e del Turismo della Norvegia di Milano, di Birgit Aaronas Zanella responsabile dell’Exportutvalget fur fisk norvegese, del Presidente della Federconsumatori Toscana Dott. Minigrilli e del Ministero dei Trasporti con il rappresentate del sistema delle capitanerie di porto toscane, Capitano Francesco Paolillo.

Esposizione figurativa presso lo IAC Impruneta arte contemporanea
Nei locali dello Iac sarà allestita una mostra figurativa di alcuni artisti che utilizzano i pesci ed ambienti acquatici come soggetto della loro arte. Tra i partecipanti avremo artisti di fama internazione come Alessandro Nocentini e Lorenzo Lazzeri.

Programma

Venerdì 11 dicembre 2009
Dalle ore 20.30 – Cena sensoriale “Nasce come merluzzo, ma poi diventa…” con conferenza.
Ristorante Il Pruneto – Via della Croce, 39 – Impruneta.

Sabato 12 dicembre 2009
Ore 17.00 – Inaugurazione mostra degli artisti Alessandro NOCENTINI e Lorenzo LAZZERI.
Iac Impruneta Arte contemporanea – Via della Croce, 39 – Impruneta.

Domenica 13 dicembre
Dalle ore 16.00 alle 19.00
– Degustazione guidata aperta alla cittadinanza degli oli di Impruneta, abbinamento Baccalà-Olio e vini del territorio.
– Banchi di presentazione e vendita
1. olio e vino di Impruneta.
2. prodotti ittici norvegesi
3. prodotti Coop.
4. mostra lavori del Centro di Socializzazione di Tavarnuzze

Ore 16,30 – Sala Arancio – presentazione 6° appuntamento “Laureati in Imprunetinità”: l’occasione creata dall’Assessorato alle Politiche della Formazione per valorizzare le tesi di laurea sull’Impruneta realizzate dai giovani del territorio. Giulia TORRINI “Valutazione di differenti attrattivi per il monitoraggio della mosca delle olive”. Università degli studi di Firenze, Facoltà di Agraria, Laurea in Scienze e Tecnologie Fito-Sanitarie (Medicina delle Piante). Casa del Popolo di Impruneta – Via della Croce, 39 – Impruneta.

Informazioni:

Casa del Popolo di Impruneta – via della Croce, 39 Impruneta (Firenze) www.cdpimpruneta.it
Tel 345 58 68 798