Il Mercatino di Natale è una manifestazione, che si svolge generalmente all’aperto, nel centro cittadino, nel quale viene esposto tutto ciò che concerne il Natale.
Generalmente nei mercatini di Natale vi si trovano dei piccoli stand, nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell’artigianato, souvenirs, piccoli oggetti regalo.

La nascita dei mercatini di Natale pare abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia, infatti proprio in queste zone ha avuto luogo quello che è definito il primo mercatino della storia, a Dresda, il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434. In questi mercatini si davano appuntamento i migliori artigiani della zona per esporre le loro “opere” che richiamavano la natività e l’avvento. I piccoli oggetti creati appositamente per il mercatino erano decisamente costosi e decisamente fuori portata per le famiglie medie dell’epoca; quindi almeno inizialmente, solamente la borghesia era attratta da questi mercatini. Con il passare degli anni però l’interesse attorno a questi mercatini artigianali cresceva esponenzialmente, fino ad espandersi su quasi tutto il paese. La tradizione dei mercatini di Natale vuole che siano esposti prodotti di artigianato rigorosamente “fatti a mano”; e proprio per questo motivo che ancora oggi questi oggetti sono una delle attrazioni principali della manifestazione

La splendida piazza di Santa Croce ospiterà il mercatino di Natale Heidelberger Weihnachtsmarkt.: 40 case di legno occuperanno questa piazza offrendo ai visitatori oggetti artigianali, giocattoli e prelibatezze che deliziano il palato.

Tra le circa 40 casette-bancarelle di legno tipiche del mercatino natalizio della città tedesca di Heidelberg si possono trovare decorazioni per la casa, addobbi per l’albero di Natale e prodotti tipici come i brezen, vini speziati, birra e wurstel.
Allieteranno il mercatino, inoltre, anche spettacoli, musica, esibizioni per bambini e tanto altro ancora.

Le bancarelle dei mercatini saranno aperte tutti i giorni dal 29 novembre al 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

29 Novembre 2009