Dopo il successo delle edizioni precedenti che hanno visto di anno in anno triplicare il numero di visitatori, a Barberino di Mugello, alle porte di Firenze, il prossimo 27 e 28 ottobre avrà luogo la gustosissima kermesse dedicata al tartufo bianco e nero e ai prodotti tipici locali e all’artigianato.

Organizzata dal Comune di Barberino in collaborazione con la Pro-Loco e l’Associazione Tartufai Barberinesi, la Mostra Mercato del Tartufo punta alla valorizzazione del tartufo della Toscana, in particolare quello bianco e nero toscano e quello marzuolo del Mugello, nonché alla promozione del territorio con numerose iniziative volte ad attirare un sempre meggiore numero di turisti che da qualche anno a questa parte, grazie al Lago di Bilancino e l’Outlet, stanno diventando un punto di forza per lo sviluppo economico del comune barberinese. La manifestazione si svolgerà in due giorni. Sabato 27 ottobre l’Associazione Tartufai aprirà alle ore 9 i vari stand dove sarà possibile l’acquisto e la degustazione di assaggi gastronomici al tartufo.

In contemporanea aprirà anche un mercatino di collezionismo e artigianto posizionato nei giardini di fronte al Palazzo Comunale. Nel pomeriggio alle 15. 30 il pubblico sarà intrattenuto in piazza Cavour dagli Sbandieratori della città di Firenze. Seguirà alle 16. 30, presso le salette comunali, una tavola rotonda dal titolo “In cammino verso la filiera corta” sul tartufo e sui prodotti tipici di Barberino. In concomitanza sarà inaugurata una mostra di animali a cura dell’APA e degli allevatori di Barberino e una mostra fotografica del comune di Betton (Francia), gemellato con il comune toscano.

Domenica 28 ottobre la Mostra Mercato riaprirà alle ore 9. Oltre agli stand dedicati al tartufo ci saranno stand con prodotti tipici locali, regionali e nazionali. Proseguirà la mostra fotografica e quella di animali. Alle ore 10 avrà luogo una dimostrazione di cani da tartufo nei giardini di Badia. In occasione della Mostra Mercato i ristoratori barberinesi che aderiscono all’inizativa saranno coinvolti nella preparazione di piatti a base di tartufo.

Inoltre sia i ristoranti sia le strutture ricettive che esporranno la locandina “Sconto in mostra” effettueranno sconti promozionali sui loro prodotti e servizi. In seguito all’affluenza numerosa della scorsa edizione, domenica 28 sarà attivo un servizio gratuito di navetta dai parcheggi opportunamente segnalati al centro del paese, dalle ore 9 alle ore 21.

Per informazioni: URP del Comune di Barberino, tel 055/8477213, [email protected]; Ufficio Turistico e Pro-Loco, tel 055/8420106, [email protected]; Associazione Tartufai Barberinesi, tel 055/4254131, [email protected]