Mura in fiore, camelie dall’Oriente, ville storiche e orti botanici: Lucca e il suo territorio aprono le porte alla primavera con grande attenzione alle piante e alla loro coltivazione, tanto che è stata programmata una tavola rotonda che fungerà da “Rete del Verde” per le numerose manifestazioni che si svolgeranno da marzo a settembre 2010. Ad aderire a questa importante forma di promozione sono diverse realtà del territorio: Comune, Camera di Commercio, Orto Botanico e Apt di Lucca, inoltre le amministrazioni locali limitrofe e l’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, che riunisce il patrimonio storico e culturale delle più belle e antiche costruzioni di questa particolare zona toscana, enti che hanno deciso di unirsi per dare sempre più rilievo alle tante iniziative dedicate al giardinaggio.

A inaugurare il 2010 sarà la celebre e profumata Mostra delle Camelie che si svolgerà nelle ville di Lucca del Comune di Capannori nei weekend 6-7 marzo e 13-14 marzo, dove sarà possibile ritrovare esemplari unici di questa corolla. Un terreno, quello di Capannori, che per la sua struttura morfologica sembra richiamare a sé la coltura di Camelie, un fiore che proviene dal Giappone e che fu importato per la prima volta da un padre gesuita G. I. Kamel nel XVIII secolo. Da allora questa pianta sembra aver trovato la sua terra, donando boccioli unici nella loro specie. Diversi inoltre saranno gli appuntamenti collaterali: dalla Mostra della Piantagione di tè, da assaporare nelle loro eleganti varietà, inoltre esposizioni e concorsi di opere d’arte scolpite nel legno e di fiori recisi. Un appuntamento che saprà riunire gli amanti del verde, dell’architettura e gli appassionati di antiche dimore nobiliari.

Dal 26 al 28 marzo 2010 sarà la volta di Verdemura, una nuova manifestazione che si svolgerà sulle mura urbane di Lucca tra il Baluardo San Martino e Porta Santa Maria. A rendere omaggio a questa suggestiva parte della città non saranno solo le piante, ma anche gli arredi per l’esterno, le attrezzature per il giardinaggio, i prodotti di artigianato tradizionale, l’abbigliamento da campagna e da giardino, i prodotti ortofrutticoli non trasformati, i prodotti alimentari ed in particolare quelli tipici. Seguirà in aprile a Borgo Mozzano, Azalea: la mostra mercato giunta ormai alla sua Xxv edizione e rivolta alla floricoltura. In particolare saranno protagonisti, oltre ovviamente all’azalea, il giardinaggio, il vivaismo e tutti gli altri settori connessi con queste attività dedicate a operatori ed hobbisti. Dal 3 al 5 settembre 2010 sarà invece la volta di Murabilia, l’evento del giardinaggio amatoriale che si svolgerà sulle Mura di Lucca, dove è possibile oltre che ammirare, anche scambiarsi consigli, pareri e opinioni, un vero e proprio raduno per appassionati “dal pollice verde”. A fianco dell’evento principale si svolgeranno inoltre concorsi (come quello della zucca più grossa), conferenze e laboratori ad hoc. Durante tutto il corso dell’anno saranno altrettante le iniziative e la possibilità di visitare l’Orto Botanico di Lucca che sorge in una particolare nicchia: tra il bastione di San Regolo, gli orti del convento di San Micheletto e i giardini dei palazzi costruiti per la corte di Elisa nel XIX secolo. Un giardino pubblico e nello stesso tempo un luogo segreto che si sviluppa tra spazi aperti e chiusi, percorsi nascosti nei sotterranei e sugli alti camminamenti delle mura. Un posto incantato che nel tempo è divenuto laboratorio della botanica, dove la ricerca e la catalogazione interagiscono con la complessità dei temi legati alla conservazione del patrimonio botanico.

www.luccatourist.it