Fine settimana da non perdere a Volterragusto per tutti gli amanti dell’olio e delle bontà tipiche autunnali. SABATO 17 dalle 16.00 alle 20.00 E DOMENICA 18 dalle 10.00 alle 20.00 negli stand di piazza XX settembre si festeggerà l’oro verde volterrano con una due giorni che permetterà a tutti di apprezzare non solo le qualità di un prodotto eccellente di queste terre, ma anche di conoscere la tradizione olivicola locale.

Molti gli appuntamenti originali e interessanti realizzati con la collaborazione della Camera di Commercio di Pisa e del Comitato Promotore Olio DOP Colline di Pisa: concorsi tra produttori, degustazioni guidate e, ovviamente, esposizioni, vendita e assaggi aperti al pubblico.

SABATO 17 (alle ore 16.00 ed alle ore 18.00) E DOMENICA 18 (alle ore 18.00), sempre negli stand di piazza XX settembre, con la Camera di Commercio di Pisa saranno realizzate DEGUSTAZIONI GUIDATE DI OLI DI PRIMA FRANGITURA. Esperti assaggiatori accompagneranno i partecipanti nell’affascinante mondo della degustazione dell’olio attraverso tre assaggi guidati di oli delle aziende locali e dimostrazioni di analisi sensoriale. Partecipazione gratuita.

DOMENICA 18, alle ore 16.30, nella Sala del Maggior Consiglio del duecentesco Palazzo de’ Priori si svolgerà la premiazione del Concorso “LISCIO COME L’OLIO”. I migliori oli locali saranno giudicati durante la mattina da due giurie, una popolare (per chi fosse interessato a partecipare l’appuntamento è per domenica 18 alle 10.00 in Piazza XX Settembre) e una interprofessionale composta dal Capo Panel della Camera di Commercio di Pisa, assaggiatori, giornalisti ed esperti del settore.

Sempre DOMENICA 18 continua con successo l’appuntamento TOSCANA FUORI SENTIERO, vero e proprio trekking gastronomico. Il 5° percorso prevederà un escursione di mezza giornata con discesa dal colle di Volterra per assaggiare l’olio “novo” con un pranzo a base di “fettunta”, spaghetti e altre golosità… (Info e prenotazioni: Consorzio Turistico 0588-86099)

Da non perdere sempre nella serata di domenicaq al Teatro Persio Flacco alle ore 21.00 lo spettacolo musicale VOLTERRA MIA CITTA’… PER NON DIMENTICARE. Un concerto organizzato dall’associazione musicale Il Tinaio A.I.C.S. dedicato alla produzione artistica dello scrittore e poeta volterrano Otello Coli ad un anno dalla sua scomparsa. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca contro il cancro. Per info: www.iltinaio.com.

Prosegue inoltre l’iniziativa VOLTERRA DI GUSTO E DI CULTURA, con sconti e riduzioni sul biglietto di ingresso per diversi Musei della città a tutti coloro che visiteranno gli stand di Piazza XX Settembre. Lo sconto e valido anche per la rassegna “Etruschi di Volterra. Capolavori dai grandi musei europei“ (21 luglio – 8 gennaio) che raccoglie per la prima volta insieme un vasto patrimonio archeologico proveniente da famose istituzioni nazionali ed estere e da importanti collezioni private

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com, o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 ([email protected])