“Paese di Vino Ieri e Oggi” è l’iniziativa di vino, gastronomia e storia alla sua quinta edizione ideata dal comitato festeggiamenti di Istia d’Ombrone (Grosseto) che si svolgerà sabato 14 luglio, dalle ore 20.00, nel suggestivo centro storico del paese.

Protagonisti assoluti 25 produttori vitivinicoli in rappresentanza del Morellino di Scansano Docg, del Montecucco Doc e del Monteregio Doc, che presenteranno le proprie eccellenze in una cornice straordinaria. Il centro storico verrà, infatti allestito, per rievocare le atmosfere di fine ‘800, per un intrattenimento ed un’emozione unica alla mercè dei visitatori.

“Paese di Vino” – realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Grosseto il patrocino del Comune di Grosseto e gli sponsor aderenti – prevederà numerose attrazioni: unitamente alle degustazioni dei vini locali, di produttori agricoli e dei piatti semplici della tradizione maremmana, i ristoranti del paese Terzo Cerchio e La Cantina presenteranno piatti speciali oltre a quelli già presenti in carta. Saranno, aperte, inoltre, tutte le attività commerciali di Istia ed il pubblico potrà godere di accattivanti intrattenimenti musicali. Ad inaugurare questa quinta edizione una visita guidata gratuita con partenza dalla Torre del Paese alle ore 18.30 per scoprire o riscoprire le ricchezze culturali ed archeologiche dell’antico borgo (per informazioni scrivere a [email protected] oppure consultare evento Facebook – Paese DiVino).

L’allestimento tematico di fine ‘800 prevederà anche un’esposizione artigianale a cura dell’associazione Donne di Maremma ed a cura di artigiani locali: a fare da protagonista la mostra di biancheria di fine ‘800 affiancata da quadri, ceramiche rakw, lavori a maglia, legno e molto altro ancora.

Sarà possibile degustare i vini fino alle ore 24, grazie al costo del bicchiere e della tracolla a 6 euro che consentirà l’assaggio di tutte le etichette presenti.
Per prenotare le cene: Terzo cerchio 0564-408389, La Cantina 0564-408176.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: 338-2079219