Si tratta di un evento storico che segna la tradizione del paese, e quest’anno le corse con le lance a remi si svolgeranno in mare, anzichè nel fiume Bruna, nel tratto di fronte alla spiaggetta, sotto il molo di levante della darsena. Il nuovo presidente del Comitato degli Amici, Paolo Mori, ha commentato così questo cambiamento di sede: ”Tale decisione è stata presa in quanto il percorso di gara degli ultimi anni ha penalizzato, causa la lontananza dalla spiaggia, la difficoltà di raggiungere il posto e le condizioni ambientali e climatiche, anche i turisti che affollano il nostro paese. Questo è un tentativo per ricreare quella partecipazione di un tempo alle manifestazioni.”.
Il primo appuntamento è previsto per il 5 di luglio con la corsa riservata ai giovani, mentre il 19 luglio ci sarà la regata riservata alle donne. Quest’anno i vogatori avranno a disposizione i nuovi remi alla Genovese per sfidarsi in una gara davvero strepitosa.

Il grazioso borgo di Castiglione della Pescaia è noto per l’imponente castello medievale che domina dall’alto e dal quale si può godere di una splendida vista panoramica. Inoltre nelle vicinanze si trovano percorsi a piedi tra il verde della macchia mediterranea, per tutti coloro che amano stare a stretto contatto con la natura.