16 e 17 Giugno – Santa Maria a Monte (PI). Ma(e)stri tòschi – mostra-mercato di artigianato artistico e tipico, con lavorazioni dal vivo – a cura dell’Associazione culturale TerraFelix

Piazza della Vittoria 16 giugno: ore 16.00/24.00 – 17 giugno: ore 10.00/20.00

Necessita far collassate la figura dell’artista in quella dell’artigiano, far cadere la “e” di maestro per riportarlo alla condizione di mastro (…). (…) Mastro è colui che s’impadronisce d’una tecnica, d’un sapere, lo domina e lo mette a disposizione dell’intera comunità cui appartiene.
Da Luigi Veronelli e Pablo Echaurren, Le parole della terra

L’annuale Piazza del Gusto, manifestazione enogastronomica dedicata alla valorizzazione dei prodotti del territorio di Santa Maria a Monte e dei comuni limitrofi, con una particolare attenzione alla patata Tosca, si svolgerà nel centro storico della città i giorni 16 e 17 giugno, organizzata da Comune, con la collaborazione dell’Associazione culturale La Mezzaluna e di numerose realtà associative, turistiche e produttive. Ricco il programma: sono previsti stand di prodotti agroalimentari, un menu tipico dedicato al Carducci presso l’Osteria della Tosca, percorsi nei luoghi carducciani, con visite guidate e animate, e tanti altri eventi collaterali.

In questa occasione sarà valorizzato il saper fare umano, che rientra a ragione nella naturalità delle cose se rispetta la natura e non ne altera gli equilibri in maniera insanabile. Il patrimonio di questi gesti, di questa manualità, di questo saper fare non scritto unisce mastri artigiani e produttori in un bagaglio dei saperi che si può considerare arte a tutti gli effetti e va mantenuto al fine di salvaguardarlo, per riproporre forti alternative all’insostenibile modello odierno, praticando anche a livello agroalimentare e artigianale il dialogo tra TerraFelix organizza Ma(e)stri tòschi, generazioni. Per rivalutare il capitale. Manuale. L’Associazione culturale mostra-mercato di artigianato artistico e tipico, con lavorazioni dal vivo. In Piazza della Vittoria, nei seguenti orari: 16 giugno, ore 16.00/24.00; 17 giugno, ore 10.00/20.00.

Per tutti i bambini, poi, animazione di strada a tema gastronomico e artigianale: “Cuordipatata”: le fiabe animate di Padellina – dalle ore 18 del sabato pomeriggio; domenica, invece, tra poetiche bolle di sapone e divertenti giochi d’ingegno durante tutto il pomeriggio, l’esilarante Mangiafuoco Renzo Lovisolo, attore cantante formatosi alla scuola di Dario Fo, c’incanterà con spettacolari esercizi col fuoco, sempre in bilico tra il grottesco e la poesia. Alle ore 19.30 nella piazza centrale.

Per tutti, in questo giugno maturo, serenate toscane itineranti – il sabato, dalle ore 19.30 alle 21.30 – e la domenica dalle ore 18.00, il gruppo musicale Toscanìa, che eseguirà un repertorio di canzoni popolari della Toscana.

Informazioni: Comune di Santa Maria a Monte www.comune.santamariaamonte.pi.it
Associazione culturale TerraFelix – [email protected] – tel./fax.: 0571.56029 – Cell. 338.8556687