Sabato 10 e domenica 11 aprile un fine settimana ricco di appuntamenti quello organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme.
L’arrivo della primavera verrà celebrato non solo con l’ormai tradizionale appuntamento di Piazza in Fiore previsto per domenica 11 aprile ma verrà anticipato sabato 10 con “Andar per sentieri – Passeggiata di Primavera tra rocce e fiori” un itinerario guidato attraverso il sentiero ecologico del Colle di Monsummano Alto per conoscerne le formazioni rocciose e le colorate fioriture che in questo periodo dell’anno è possibile osservare.
La partenza è prevista da Grotta Giusti alle ore 15 per partecipare è necessaria la prenotazione che può essere effettuata presso i seguenti numeri: 0572.959228 – 954412.

Domenica 11 aprile dalla ore 10 alle ore 20 un esplosione di profumi, colori e fiori insieme a originali oggetti di artigianato, bricolage e piccolo antiquariato, saranno i protagonisti del Grande Mercato di Primavera con un programma ricco di iniziative e intrattenimenti sia per adulti che per bambini.

Alle ore 11,15 lo spettacolo “Merlino e le pozioni magiche” incanterà il pubblico con animazione e trucchi di magia; dalle ore 14,30 l’Isola dei Ragazzi dedica uno spazio ” Giochi e laboratori” a tutti quei bambini che vogliono cimentarsi nella realizzazione di oggetti o in giochi di gruppo.
Alle ore 15,30 l’appuntamento sarà con “Una giornata sull’isola che non c’è”, un scenografico veliero capeggiato da Capitan Uncino farà rivivere la fiaba più bella raccontata con gli occhi incantati del circo; seguirà “Fantasia” di Gunther Rieber con giocolerie e clownerie che coinvolgeranno il pubblico presente.

La novità di questa edizione sarà rappresentata dal Concorso “Primavera alle porte… balconi finestre giardini in fiore”, all’iniziativa promossa dal Punto Informazioni Turistiche in collaborazione con la Cooperativa Giodò possono partecipare tutti i residenti del territorio comunale che allestiranno scenograficamente e artisticamente il proprio balcone, giardino o finestra.
L’iscrizione può essere fatta attraverso un modulo che è a disposizione presso il Punto Informa in Piazza Giusti oppure può essere scaricato dal sito www.comune.monsummano-terme.pt.it.
L’iscrizione deve essere fatta entro e non oltre l’8 aprile, la premiazione avverrà l’11 aprile alle ore 18,00 presso il Punto Informa.

Durante la giornata visite guidate al Museo della Città e del Territorio che ospita la mostra “Giuseppe Giusti e Monsummano” e che in occasione di Piazza In Fiore inaugura “Fiorendo”, una selezione di immagini di fiori selvatici, spontanei e coltivati nelle colline della Valdinievole.
Al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento sarà possibile visitare la mostra recentemente inaugurata: “Registrare l’esistenza – La pittura e il disegno di Leonardo Savioli”.

Per l’intera giornata gli stand gastronomici delle Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme delizieranno il palato di tutti con piatti tipici.

Per informazioni: Ufficio Turismo tel. 0572/959228 – Punto Informa tel. 0572/954412